
Città
Filtro
Pagine informative
A San Giuliano è possibile spostarsi con il trasporto pubblico sia all'interno del territorio comunale, sia per raggiungere i comuni confinanti e l'ospedale di Vizzolo Predabissi, sia verso Milano: con il passante ferroviario S1 o con le linee auotbus che portano alla metro Linea 3. E' presente anche un servizio taxi (tramite prenotazione telefonica).
San Giuliano Milanese è un comune posto a 11 Km. da Milano, in zona sud-est lungo la Via Emilia. Il territorio ha una superficie di 32 km quadrati circa ed è composto da frazioni, dal passato glorioso: Viboldone (sede di una famosa Abbazia romanica del 1176-1348 ), Zivido (teatro dell'importante Battaglia dei Giganti, 1515), Borgolombardo, Sesto Ulteriano, Mezzano, e ancora Cologno, Pedriano, Carpianello, sedi di antichi e ben conservati nuclei cascinali.
Popolazione al 31.12.2020 : 39.391 abitanti
San Giuliano Milanese si trova a 11 km. da Milano, in zona sud-est lungo la via Emilia, nella pianura compresa tra il fiume Lambro e la Vettabbia, canale di origine antica probabilmente già esistente in epoca romana, il cui nome viene fatto derivare dal latino "vectare" (trasportare), ad indicare che originariamente esso era adibito al trasporto di persone e merci, mentre più tardi venne sfruttato principalmente per l'irrigazione dei campi...