Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto
image 11

Città

Filtro
Argomenti

Pagine informative

Trasporti

A San Giuliano è possibile spostarsi con il trasporto pubblico sia all'interno del territorio comunale, sia per raggiungere i comuni confinanti e l'ospedale di Vizzolo Predabissi, sia verso Milano: con il passante ferroviario S1 o con le linee auotbus che portano alla metro Linea 3. E' presente anche un servizio taxi  (tramite prenotazione telefonica).  

Monumenti, Storia e Persone

San Giuliano Milanese è un comune posto a 11 Km. da Milano, in zona sud-est lungo la Via Emilia. Il territorio ha una superficie di 32 km quadrati circa ed è composto da frazioni, dal passato glorioso: Viboldone (sede di una famosa Abbazia romanica del 1176-1348 ), Zivido (teatro dell'importante Battaglia dei Giganti, 1515), Borgolombardo, Sesto Ulteriano, Mezzano, e ancora Cologno, Pedriano, Carpianello, sedi di antichi e ben conservati nuclei cascinali.

Popolazione al 31.12.2020 : 39.391 abitanti

Dov’è San Giuliano

  San Giuliano Milanese si trova a 11 km. da Milano, in zona sud-est lungo la via Emilia, nella pianura compresa tra il fiume Lambro e la Vettabbia, canale di origine antica probabilmente già esistente in epoca romana, il cui nome viene fatto derivare dal latino "vectare" (trasportare), ad indicare che originariamente esso era adibito al trasporto di persone e merci, mentre più tardi venne sfruttato principalmente per l'irrigazione dei campi...

Genia Spa: approvata la proposta di concordato fallimentare presentata dal Comune

Il Sindaco ha comunicato che nel pomeriggio il Curatore Fallimentare aveva inviato in Municipio la comunicazione di avvenuta approvazione della proposta di concordato presentata dall’Ente per la riacquisizione dell'intero patrimonio pubblico conferito a Genia Spa.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 31 Marzo, 2021