Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

PagoPA

Visualizzazioni

2563

Il Comune di San Giuliano Milanese ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni in modalità elettronica, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (modificato con D.L. n. 179/2012) per assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento.
PagoPA offre l’opportunità di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento. Consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Con il sistema PagoPA è possibile, accedendo al portale e seguendo le istruzioni, effettuare il pagamento:

Scegliendo come modalità di pagamento tra:
– carta di credito, debito o prepagata,
– bonifico bancario (nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa).

Anche tutti i pagamenti verso il Comune, relativi a Pratiche Edilizie e Suap, sia telematiche che cartacee, devono essere effettuati esclusivamente utilizzando il sistema PagoPa.

– PER LE PRATICHE IN MODALITA’ TELEMATICA:
Sullo Sportello Telematico Polifunzionale, e’ attiva la funzionalità PagoPa, che consente di pagare le pratiche telematiche:

  • on line (con il proprio servizio di home banking, con le APP per i pagamenti, etc.), direttamente tramite lo sportello telematico polifunzionale
  • oppure scaricando l’avviso di pagamento e presentandolo presso i soggetti aderenti al sistema PagoPa (banche, sportelli ATM abilitati, uffici postali) o presso gli esercizi convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie, etc.) dove sarà possibile effettuare il pagamento.

Le pratiche potranno essere inviate e quindi concluse solo dopo aver ricevuto la conferma di avvenuto pagamento rilasciata automaticamente dal sistema PagoPa.

Mediamente per i pagamenti on line, la conferma di avvenuto pagamento è inviata entro 24 ore, mentre per i pagamenti presso i soggetti aderenti e gli esercizi convenzionati il tempo di attesa per la conferma di avvenuto pagamento non supera di solito le 48 ore. In ogni caso è possibile controllare in qualsiasi momento lo stato del pagamento attraverso la funzione “Controlla manualmente”

-PER LE PRATICHE CARTACEE/PAGAMENTI SPONTANEI

I pagamenti per le pratiche edilizie trasmesse al Protocollo in modalità cartacea (procedure escluse dall’obbligo di trasmissione tramite lo sportello telematico polifunzionale es. SCIA e Permessi di Costruire) dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso il sistema PagoPa accedendo al portale https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/pagamenti.

 

Le TARIFFE sia del SUAP che del SUE sono consultabili nell’apposita sezione dello Sportello telematico.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/11/2021