Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

Materiale per i cittadini – Elezioni 2021

Documenti validi per votare, voto domiciliare e info per scrutatori e presidenti di seggio.

Documenti validi per votare

Per essere ammessi al voto è indispensabile per l’elettore, presentarsi al seggio con:

Si consiglia di verificare per tempo il possesso dei documenti per l’esercizio del voto.

In caso di esaurimento dei 18  spazi disponibili, furto o smarrimento è possibile chiedere una nuova tessera elettorale presso l’ Ufficio Elettorale.

Per il rilascio delle tessere elettorali, l’Ufficio Elettorale effettuerà, oltre i consueti orari d’ufficio, alcune aperture straordinarie:

 

Sede Comune – Via De Nicola

Martedì 28 settembre

Mercoledì 29 settembre

Giovedì 30 settembre 

Mattina: 8.45 – 12.30

Pomeriggio: 14.30 – 18

Venerdì 1 ottobre

Sabato 2 ottobre

Orario continuato: 8.45 – 18

 

Domenica 3 ottobre Orario continuato: 7 – 23
Lunedì 4 ottobre Orario continuato: 7 – 15

 

Comune – Sede di Sesto Ulteriano

Sabato 2 ottobre  Mattina: 9 – 13
Domenica 3 ottobre Mattina: 8 – 12

Pomeriggio: 14 – 19

Lunedì 4 ottobre Mattina: 8 – 13

 

documenti di identità riconosciuti al seggio sono:

  • Carta d’identità
  • Ricevuta richiesta Carta d’Identità Elettronica
  • Passaporto
  • Patente
  • Libretto di Pensione
  • Porto d’armi
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
  • Tessere di riconoscimento munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato
  • Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia convalidata da un comando militare

Come si vota

L’elettore può esprimere il proprio voto nelle seguenti modalità:

  • tracciando un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciando un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
  • esprimendo il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

È possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

FAC-SIMILE SCHEDA ELETTORALE

 

Voto Assistito

Gli elettori con gravi impedimenti fisici possono richiedere il voto “assistito” in cabina elettorale, presentando al seggio apposita certificazione.

Per richiedere la certificazione, il richiedente dovrà presentarsi presso uno degli ambulatori segnalati da ASST Melegnano e Martesana, come da calendario allegato, con la seguente documentazione:

  1. documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che documenti il tipo e grado di patologia e/o di invalidità;
  2. documento di identità valido;
  3. tessera elettorale

Tale certificazione consente al cittadino di richiedere l’ ”annotazione del diritto al voto assistito” sulla tessera elettorale, presentando apposita richiesta  all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico.

La richiesta può essere presentata anche da un familiare della persona impedita, compilando l’apposito modulo .

Si rammenta che, nei casi eclatanti e manifesti di impedimento fisico, il Presidente di Seggio ha facoltà decisionale nell’accordare il voto al cittadino, prescindendo dalla certificazione.

Servizio di trasporto gratuito per elettori non deambulanti

In occasione delle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre il Comune di San Giuliano Milanese organizza un servizio gratuito per il trasporto degli elettori non deambulanti, in collaborazione con la Croce Bianca.

Il servizio, tramite il quale l’utente viene accompagnato alla sede di voto e riaccompagnato al proprio domicilio, è gratuito e può essere richiesto direttamente all’Ufficio Elettorale, telefonando ai numeri 02 98207303 oppure 02 98207236.

L’Ufficio prenderà nota dei dati anagrafici dell’elettore e di un recapito telefonico e li trasmetterà alla Croce Bianca.

Un incaricato della Croce Bianca contatterà il cittadino per concordare l’orario in cui verrà prelevato al suo domicilio e accompagnato al seggio. L’incaricato sarà munito di divisa e di tesserino identificativo.

Tutte le sezioni elettorali del Comune di San Giuliano Milanese sono accessibili agli elettori non deambulanti.

Voto Domiciliare Covid 19

Possono essere ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio, gli elettori in una delle particolare condizioni sotto riportate:

trattamento domiciliare: soggetti positivi sintomatici in trattamento per infezione da COVID-19;

quarantena: contatti stretti ovvero persone esposte a COVID-19, ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale, nonché soggetti provenienti da aree a rischio per i quali le vigenti disposizioni prevedono l’obbligo di quarantena;

isolamento fiduciario: persone sintomatiche per le quali non vi è accertamento di positività al COVID-19, oppure persone positive al  COVID-19 che non necessitano di alcun trattamento (c.d. contagiati asintomatici o paucisintomatici).

A tal fine gli interessati devono far pervenire tra il 23 e il 28 settembre 2021 all’attenzione del Sindaco con consegna a mano all’ufficio protocollo oppure con invio telematico alla casella PEC comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it i seguenti documenti:

  1. il modulo di richiesta;
  2. il certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti l’esistenza di una delle condizioni di cui sopra previste dal D.L. 17 agosto 2021 n. 117 art. 3 comma 1 per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19);
  3. la copia della tessera elettorale;
  4. la copia della carta d’identità.

 

Voto Domiciliare Infermità Gravi

Per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano 

Da martedì 24 agosto a lunedì 13 settembre 2021 gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedire l’allontanamento dalla propria abitazione, possono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali la richiesta di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione (art. 1 D.L. 3 gennaio 2006, n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 marzo 2009, n. 46), presentando apposita domanda corredata dalla copia della tessera elettorale e da un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza:

  • di gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora, risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato dai Servizi Sociali del Comune, con prognosi di gg. (almeno 60) decorrenti dalla data di rilascio del certificato;

  • di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora.

La documentazione (domanda, copia della tessera elettorale e certificato medico) va presentata entro il 13 settembre:

1. a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Giuliano Milanese negli orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:30 e giovedì dalle 15:45 alle 18:00;
2. via email, alla casella PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it;
3. via email, alla casella: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it;

 

Voto dall’Estero

Gli italiani residenti all’estero possono votare alle elezioni amministrative venendo in Italia a votare presso il comune di iscrizione nelle liste elettorali. A tal fine i comuni inviano ai nostri connazionali all’estero le cartoline-avviso con l’indicazione della data della votazione. Per le elezioni amministrative non è, infatti, previsto il voto per corrispondenza all’estero.

Cittadini dell’Unione Europea

Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Tutti i cittadini originari di un Paese dell’Unione Europea e residenti nel Comune di San Giuliano Milanese che vogliono votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale o essere eletti alla carica di Consigliere comunale, devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda. L’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino a quando la persona interessata non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o all’estero).

La domanda va presentata ENTRO IL 24 AGOSTO 2021, in una delle seguenti modalità:
1. a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Giuliano Milanese negli orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:30 e giovedì dalle 15:45 alle 18:00;
2. via email, alla casella PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it;
3. via email, alla casella: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it;
4. per posta, al Comune di San Giuliano Milanese (MI) – Ufficio Elettorale – Via Enrico De Nicola, 2 – 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Al modulo della domanda va allegata copia del documento d’identità.
L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta e i neo iscritti verranno avvisati tramite mail per il ritiro della tessera elettorale presso l’ufficio elettorale, che consentirà di votare per le elezioni amministrative comunali.

FAQ

Per ulteriori informazioni sulle modalità di voto consulta le FAQ Elezioni_amministrative_2021 del Ministero dell’Interno

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/09/2021