Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

A partire dal 04/01/2021 il Comune di San Giuliano Milanese, dovendo adeguarsi obbligatoriamente alla normativa nazionale Digitale (Decreto Lgs.vo 13 dicembre 2017 n. 217 a correzione del Codice dell’Amministrazione digitale- art. 65 comma 2), ha dovuto adottare un nuovo sistema dei pagamenti del servizio di mensa e trasporto aderendo al sistema nazionale dei pagamenti pagoPA.

Il sistema consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione. Ogni pagamento è soggetto a commissione a carico dell’utente come previsto dalla normativa vigente e dettata dal Prestatore di Servizi di Pagamento prescelto.

Le iscrizioni al servizio mensa per l’anno scolastico 2020/2021 avverranno solo online. La mancata iscrizione comporta l’impossibilità di usufruire del servizio. L’iscrizione sarà bloccata dal portale per chi presenta debiti, considerando anche le posizioni di fratelli e sorelle.
Sul portale Modulo Web genitori solo la prima volta cliccare su “Iscrizioni on line”, compilando tutti i campi: il sistema invierà via email la ricevuta dell’iscrizione con all’interno il codice Pan per effettuare il pagamento tramite il sistema School-card.  Per i successivi accessi, è sufficiente  inserire le proprie credenziali.

Di seguito le informazioni per effettuare i pagamenti con pagoPA:

  1. Sul portale “Modulo Web genitori – sezione “ricarica” oppure tramite l’APP gratuita SpazioScuola (scaricabile gratuitamente da “Play Store” o “App Store”- codice attivazione: 5163351201) –  sezione “pagamenti” sarà possibile:
    – effettuare la ricarica tramite un pagamento online scegliendo tra i metodi disponibili (carta di credito, conto corrente o altri metodi). In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema proporrà il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose. In caso di pagamento con conto corrente, si dovrà scegliere la propria banca (se presente tra quelle proposte e accreditate da AgID) e poi seguire il percorso proposto. Se la tua banca non è proposta nell’elenco puoi consultare la voce “Mybank” ( oltre al costo di commissione indicato sul portale, la vostra banca potrebbe addebitarvi ulteriori costi). In caso di pagamento con altri metodi, si dovrà scegliere tra i metodi proposti quello in proprio possesso e poi proseguire il percorso proposto.
    generare un “avviso di pagamento”, da pagare sul territorio in contanti o con carte bancarie, scegliendo la modalità “paga presso PSP”. L’avviso di pagamento contiene il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio. I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER (il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o all’ ubicazione più comoda).
    Le farmacie comunali non sono PSP e quindi non sono abilitate al pagamento mediante pagoPA
  2. Attraverso il proprio internet banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver generato l’avviso di pagamento dal portale o dall’ app).

N.B. :

  • In caso di pagamento di più servizi (mensa + trasporto), è possibile pagare un’unica commissione utilizzando l’app (con modalità di pagamento online);
  • Da portale web (sia con modalità online che pagamento presso PSP) e da app con modalità di pagamento presso psp, vi sarà una commissione per il pagamento di ogni servizio.

 

IMPORTANTE: l’assenza dei bambini dalla mensa dovrà essere comunicata dal genitore entro le 9.30, per tutti i giorni in cui l’alunno non usufruisce dei pasti.
Sarà possibile farlo in una delle modalità (Sms, App, telefono), indicate anche nella guida allegata in fondo alla pagina. Se l’assenza non viene comunicata, il pasto dovrà comunque essere pagato.

Ricordiamo che per poter usufruire del servizio mensa, è necessaria l’iscrizione.

Dal portale online sarà possibile comunicare anche la scelta della dieta (sanitaria o etico-religliosa). Per tutte le info su tariffe, agevolazioni e modalità di pagamento, consultare la scheda informativa.

Info: Ufficio Rette, rita.bianco@comune.sangiulianomilanese.mi.it

N.B. Si informano  i genitori dei bambini iscritti al servizio di refezione scolastica che l’ISEE presentato al momento dell’iscrizione rimarrà valido sino alla conclusione dell’anno scolastico vigente (art. 8, comma 5, delle Linee Guida Distrettuali).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/03/2021