A San Giuliano il talento dei giovani si mette in mostra

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

29 Maggio 2023

Tempo di lettura:

“I giovani si raccontano”: le opere dei giovani del Sud Est Milano, in una mostra allestita dai loro coetanei. L’esposizione, punto di arrivo del progetto “TAG  Territori, Attivazione, Giovani“, sarà inaugurata il 31 maggio 2023, alle ore 20, nella Sala Esposizioni di SpazioCultura (piazza della Vittoria 2 – San Giuliano M.se). Il progetto “TAG – Territori, Attivazione, Giovani” è finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “Giovani SMART (SportMusicaARTe)”, cofinanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche giovanili e volto a sostenere la realizzazione di azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.
Sul territorio del Sud Est Milano è stato finanziato il progetto TAG, realizzato dalla partnership composta da A.S.S.EMI. – Azienda Sociale Sud Est Milano, Comune di S. Giuliano M.se, Coop. Sociale Giostra e Coop. Sociale Melograno.
Le attività hanno preso avvio nel mese di settembre 2022, e hanno visto realizzare, in questi mesi, sei laboratori gratuiti di fotografia (ritratto e ambiente); un corso di fotografia del backstage di uno spettacolo teatrale, in collaborazione con il progetto SandoSound; un corso di allestimento mostre che ha portato un gruppo di giovani ad occuparsi, con la docente del corso, dell’allestimento della mostra conclusiva di questo percorso di laboratori. Sono stati coinvolti anche i Servizi Sociali del territorio, che hanno potuto inviare ai laboratori ragazze e ragazzi da loro conosciuti, perché potessero trovare uno spazio e uno stimolo nuovo attraverso la partecipazione ad attività che hanno permesso loro di scoprire nuove potenzialità, interessi e nuove forme di socializzazione, soprattutto dopo il periodo di isolamento e chiusura dato dalla pandemia. Sono stati raggiunti 56 giovani coi laboratori di fotografia, e 7 giovani col laboratorio di allestimento mostre.
La mostra sarà visitabile, a San Giuliano M.se, fino all’11 giugno. Successivamente, inizierà un “tour” negli altri 8 Comuni dell’Ambito territoriale, che si concluderà a Dresano il 1° ottobre.
Ingresso libero e gratuito

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Parto dai doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato con impegno affinchè, grazie alla sinergia con ASSEMI, con tutti i Comuni del distretto e, non da ultimo, con le cooperative sociali del territorio, al progetto TAG fosse riconosciuta la giusta rilevanza socio-formativa che ha consentito di ottenere attenzione e risorse da parte di Regione Lombardia, da sempre attenta alle politiche giovanili e alla necessità di sostenere gli sforzi e la progettualità provenienti dagli Enti locali. San Giuliano è attiva – e continuerà ad esserlo – in questo campo e la bontà del progetto si vede anche dai risultati che hanno permesso di allestire questa mostra di tutte le opere realizzate dai nostri giovani che potranno essere ammirate fino all’11 giugno a SpazioCultura.
Un enorme grazie a tutti i giovani artisti che hanno partecipato e che si sono messi in gioco. Auspico quindi una nutrita presenza di visitatori, il giusto riconoscimento all’arte e alla creatività dei ragazzi che mettono in mostra il loro talento, la loro arte. Naturalmente, un grazie ad ASSEMI, capofila di progetto, a e tutti coloro che ci hanno creduto insieme a noi sin dall’inizio”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 15:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona