Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Aderisci anche tu alla Comunità Energetica Rinnovabile comunale

Scopri all'interno come aderire e inoltra in Comune il modulo entro il 30 aprile

Data di pubblicazione:

giovedì 24 novembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

1079

Per fronteggiare l’attuale crisi energetica e i relativi rincari dei costi di elettricità e gas, in Italia si sta promuovendo la costituzione di Comunità Energetiche rinnovabili (CER).

La Comunità Energetica prevede il coinvolgimento di soggetti privati e pubblici (es. persone fisiche, piccole e medie imprese , amministrazioni comunali, enti religiosi, associazioni ecc.) che decidono di unirsi, costituendo un ente legale, con l’obiettivo di produrre energia elettrica pulita, autoprodotta e condivisa attraverso fonti rinnovabili come gli impianti fotovoltaici.

Si tratta di un’opportunità che permette di ridurre i costi utilizzando l’energia prodotta, migliorando l’impatto ambientale.

Il Comune di San Giuliano Milanese ha pubblicato la “Manifestazione di interesse per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile di San Giuliano Milanese” per accogliere l’interesse di utenti pubblici e privati a far parte della Comunità Energetica comunale. Chiunque sia intestatario di un’utenza e di una bolletta energetica – es. cittadini, imprese, commercianti piccoli e grandi – e abbia un codice POD (contatore) può chiedere di diventare membro della CER. Infatti possono aderire sia coloro che producono energia attraverso pannelli fotovoltaici, sia chi semplicemente la utilizza.

La tematica ha suscitato un buon interesse da parte della cittadinanza in quanto sono pervenute 38 manifestazioni di interesse, di cui 32 per la categoria dei consumatori e 6 per la categoria produttori/consumatori.

Per aderire alla Comunità Energetica comunale, compila il modulo in allegato, da trasmettere via email all’indirizzo Pec del Comune: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.itentro il entro il 30 aprile 2023.

 

È possibile approfondire l’argomento visionando la presentazione sottostante, esposta all’incontro pubblico tenutosi venerdì 2 dicembre alle 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2023