Al via Le Notti della Taranta

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

03 Settembre 2019

Tempo di lettura:

Nel fine settimana il Parco Nord si animerà grazie al ritmo travolgente della musica popolare pugliese. Sono proprio i suoni, le voci e l’atmosfera della pizzica, della tarantella e dei canti popolari del Sud i protagonsti della prima edizione de: “Le Notti della Taranta”.

Venerdì 6 settembre, alle ore 21, si comincia con i “Briganti”, gruppo nato del 1999 che rielabora a modo proprio la tradizione musicale pugliese; il sabato tocca ai “Krasì”, band modenese inteprete dal 2000 del folkrock salentino. Domenica sera, saliranno sul palco “Le Tamam”, un duo al femminile impegnato nella ricerca e nella diffusione delle tradizioni popolari salentine.

Durante le tre giornate (venerdì, dalle ore 19; sabato e domenica, dalle ore 11 alle ore 24), divertimento per tutti con spettacoli circensi e gonfiabili per bambini e il festival della cucina tipica pugliese. Ingresso libero.

“Il mese di settembre – spiega il Sindaco Marco Segala – si apre con una novità: la prima edizione de: “Le Notti della Taranta”. Le tradizioni popolari rappresentano un’importante occasione per testimoniare i valori e la storia dei diversi territori italiani.

La Puglia dispone di un ricchissimo patrimonio culturale e artistico: la musica ne è parte fondante e i tre gruppi che si esibiranno al parco Nord esploreranno i suoni e i ritmi tipici della tradizione, proponendo un repertorio musicale folk che può suscitare l’apprezzamento di chi è originario di quei territori – a San Giuliano infatti risiedono numerose famiglie di origine pugliese – e rappresentare una piacevole scoperta per tutti gli altri.

Tre giorni in cui non mancheranno occasioni di divertimento per i più piccoli e un’area ristoro dove si potranno assaggiare le specialità gastronomiche della Puglia. Auspichiamo che in questo scorcio di fine estate, “Le Notti della Taranta” sia un’occasione per salutare l’arrivo di settembre e stare insieme divertendosi”.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 16:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona