Apre in Municipio lo Sportello di orientamento per pratiche catastali e successioni

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

27 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

Al via dal 22 giugno il nuovo servizio di informazione e orientamento, rivolto ai cittadini, per la gestione delle pratiche di successione all’Agenzia delle Entrate; presso lo sportello, collocato all’interno “Punto Comune” (a piano terra) e accessibile su appuntamento, sarà inoltre possibile essere supportati in altre pratiche amministrative e catastali (es. comunicazione all’Agenzia delle Entrate della cessazione del diritto di usufrutto su un immobile, consultazione registri ipotecari, correzione errori dati catastali, ecc.). La convenzione, valida inizialmente per un anno, stabilisce inoltre tariffe agevolate per le pratiche di successione a seconda della cifra ereditata e ulteriori sconti per i residenti a San Giuliano (a partire dal 10% a salire, sulle tariffe definite in convenzione, in funzione del reddito).

Per fissare un appuntamento con il referente di Fraternità Sistemi, telefonare al: 337 1591446 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.30 e il mercoledì anche ore 14-17), oppure scrivere all’indirizzo email: successioni@fraternita.it.

 

Il Sindaco Marco Segala afferma: Abbiamo ritenuto importante avvalerci della competenza di Fraternità Sistemi per questo progetto innovativo e che il nostro Comune è tra i primi ad avviare, perlomeno nella nostra area territoriale di riferimento. L’obiettivo è quello di aiutare i cittadini a districarsi burocraticamente in tematiche complesse, quali ad esempio quella legata alla successione ereditaria. In questi anni, Fraternità Sistemi, concessionario dell’Ente per il recupero delle entrate, ha dato prova di grande professionalità in attività di non facile gestione, anche relazionale, con i contribuenti. Sono quindi convinto che per i sangiulianesi conoscere questo nuovo aspetto della loro multiforme attività, sarà particolarmente utile ed apprezzato, anche in virtù delle tariffe agevolate stabilite nella convenzione stipulata con la nostra Amministrazione.

 

I referenti di Fraternità Sistemi commentano: “La nostra Cooperativa opera da oltre 15 anni nel campo della gestione dei tributi locali e, nella nostra esperienza, sappiamo bene quanto sia complicato districarsi nel labirinto della burocrazia: normative che cambiano, vecchi e nuovi adempimenti, scadenze. Una complessità che, sebbene “ignorantia legis non excusat” (la legge non ammette ignoranza), mette spesso a dura prova il cittadino. Per noi, che ci confrontiamo tutti i giorni con norme e regolamenti questa parte invece viene facile, in fondo è il nostro lavoro. Da qui nasce l’idea di aprire uno sportello di servizio alla cittadinanza, specializzato nel disbrigo delle pratiche di successione ereditaria. Dopo la morte di una persona cara abbiamo voglia di pensare a tutto, fuorché alle carte ed agli adempimenti che ne conseguono. Ma il fisco non aspetta e ci sono, purtroppo, numerose questioni pratiche che devono essere affrontate. Farlo bene e farlo presto è il nostro obiettivo, un modo concreto per essere vicini alle persone ed alla Comunità in cui ogni giorno ci troviamo ad operare.

 

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona