Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Avviata la gara per la nuova pista ciclabile “San Giuliano-Civesio-Sesto" e partiti i lavori per il tratto da San Donato a Zivido

Data di pubblicazione:

martedì 21 luglio, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 2 dicembre, 2020

Giovedì 30 luglio è stata inaugurata la nuova area fitness nel parco di via Toscana a Sesto Ulteriano. Un impegno di circa € 93.000 per riqualificare il territorio e, allo stesso tempo, per offrire alla comunità un’occasione per migliorare la propria forma fisica e il proprio benessere.
Il progetto, sviluppato dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di San Giuliano, è stato realizzato in collaborazione con la società Casei-Eco System, aggiudicataria dei lavori. Il cantiere è stato avviato il 29 giugno. Le attrezzature fitness installate consentono un allenamento completo che coniuga attività di cross training, esercizi calistenici (a corpo libero), cardio e posturali, adatte a persone di diverse età e con differenti livelli di allenamento.
Inoltre, l’area fitness è stata concepita all’insegna dell’inclusività: le attrezzature e la pavimentazione antitrauma in gomma colata sono accessibili anche ad utenti con mobilità ridotta.

All’interno dell’area fitness sono presenti:

1) una composizione di attrezzature cross training costituita da :

  • pali (core twist) che permettono un allenamento funzionale finalizzato a sviluppare la forza e la stabilità

  • magnetic balls (simili alle Kettlebell) che consentono di effettuare esercizi dinamici, permettendo di allenare non solo la forza, ma anche la resistenza fisica e la coordinazione;

  • suspension Trainer (simile al più conosciuto TRX) con resistenza regolabile, garantisce un allenamento di tonificazione ma anche elasticità;
     

2) barre parallele: per eseguire esercizi come push-ups, dips o addominali;
3) struttura Calisthenics: per trazioni ed esercizi a corpo libero per aumentare la forza e la resistenza;
4) panca inclinata 15°: per differenti esercizi;
5) nr. 2 Step: per favorire l’attività cardio e la tonificazione.

Su ogni attrezzo è presente un pannello informativo che ne illustra il corretto utilizzo e riporta il riferimento all’App da scaricare in cui è possibile trovare una guida agli esercizi e ai piani di allenamento. A servizio dell’area fitness sono state installate 5 nuove panchine in metallo, più resistenti agli atti vandalici e con sedute e braccioli studiate per consentire una maggiore accessibilità. Nel parco, inoltre, sono state mantenute le panchine presenti e l’area cani pre-esistente.

Commenta il Sindaco Marco Segala: “Con la nuova area fitness di Via Toscana, l’ Amministrazione ha voluto dare una risposta concreta ad una duplice esigenza: riqualificare le aree verdi del nostro territorio e garantire ai tutti i cittadini, anche quelli con mobilità ridotta, la possibilità di prendersi cura della propria salute e della propria forma fisica, gratuitamente. Ringrazio l’Assessore Tatiana Francu per la forte spinta data all’intervento realizzato in tempi record e ci auguriamo che la nuova area fitness possa offrire a tutti i sangiulianesi l’opportunità di vivere il territorio e di migliorare il proprio benessere!”

Commenta l’Assessore al Decoro e Arredo Urbano, Tatiana Francu: “Un intervento di riqualificazione del verde cittadino che diventa un intervento a favore del benessere e della salute di tutta la comunità: abbiamo fortemente sostenuto questo progetto, prestando una particolare attenzione all’inclusività e alle più avanzate innovazioni in campo sportivo. Invitiamo i cittadini a frequentare quest’area per i propri allenamenti nel rispetto del parco che lo ospita e ricordiamo di utilizzare soluzioni igienizzanti per le mani, prima e dopo l’utilizzo delle attrezzature”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/12/2020