Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Bonus psicologo 2022

Domande all'INPS per un contributo a sostegno delle spese relative a sessioni di psicoterapia. Fino al 24/10

Data di pubblicazione:

giovedì 28 luglio, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

26

Data di scadenza:

lunedì 24 ottobre, 2022

Dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 è possibile presentare la domanda per richiedere all’INPS un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.
Si tratta del cosiddetto Bonus Psicologo, introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021
È un contributo economico per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità.
Il beneficio è di massimo 600 euro per persona, in base all’Isee non superiore ai 50.000 euro, ed è fruibile per sedute di psicoterapia presso i professionisti che hanno aderito all’iniziativa.
La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso una delle seguenti modalità:
accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” dal portale INPS:  https://bit.ly/3PQTTLF, con SPID o Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS);
tramite Contact Center Integrato, contattando il numero verde: 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero: 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

Al fine del riconoscimento e dell’assegnazione del Bonus, sarà data priorità alle persone richiedenti con Isee più basso e, a parità di Isee, la priorità sarà accordata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda

L’esito della richiesta verrà notificato dall’INPS tramite SME e/o mail ai recapiti indicati nella domanda e può essere consultabile sul portale dell’Istituto previdenziale nella sezione “Ricevute e provvedimenti”

Per tutte le info: INPS: https://bit.ly/3v9OQOr

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/07/2022