Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Bonus Trasporto Pubblico 2022

Scopri gli incentivi a partire dal mese di settembre

Data di pubblicazione:

martedì 2 agosto, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

96

Da settembre gli utenti del trasporto pubblico potranno richiedere il bonus mobilità: un incentivo fino a 60 euro per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per i servizi del trasporto pubblico e ferroviario nazionale.

 

Questa misura, volta a sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso, nonché incentivare l’uso del trasporto pubblico, è rivolta a studenti, lavoratori, pensionati ed a tutti quei cittadini che utilizzano i mezzi pubblici e che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Il buono è utilizzabile per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile relativo ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Inoltre il buono è nominativo e non cedibile ed è spendibile, per un solo abbonamento, entro un mese dall’erogazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2022.

La dotazione finanziaria prevista è pari a 79 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Per ottenere il bonus, per sé o per minore a carico fiscalmente, bisognerà accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it (che sarà attivato nelle prossime settimane) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico presso il quale si intende spendere il bonus.

Per tutte le info: Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili https://bit.ly/3vqx4qB

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/08/2022