Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

Censimento Permanente 2021

Dal 1°ottobre 2021: scopri come partecipare se fai parte del campione

Data di pubblicazione:

mercoledì 6 ottobre, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Visualizzazioni

861

Ha preso il via il 1° ottobre il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2021, realizzato dall’Istat con il supporto operativo del Comune per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Le operazioni si concluderanno il 23 dicembre 2021.

Come funziona

Dal 2018 il Censimento si svolge attraverso due tipi di rilevazione:

  • Rilevazione da Lista: a cui partecipano le “famiglie campione” selezionate casualmente dall’Istat, che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  • Rilevazione Areale: a cui partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione“, avvisate attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

Il censimento, pertanto non coinvolgerà l’intera popolazione di San Giuliano, ma soltanto le  “famiglie campione” (circa 176 nuclei familiari) e le famiglie che abitano nei “territori campione” individuati (circa 290 nuclei familiari).

 

Come partecipare

  1. Se fai parte di una Famiglie Campione:  hai ricevuto (o a breve riceverai) una comunicazione dall’Istat e dovrai compilare in autonomia il questionario on line, utilizzando le credenziali indicate, dal 4 ottobre 2021 al 13 dicembre 2021. A partire dall’8 novembre, se non avrai risposto al questionario riceverai un sollecito dall’Istat, o potrai essere contattato dal Comune o, ancora potrai ricevere la visita di un rilevatore comunale (con tesserino identificativo) che ti aiuterà a compilare il questionario. Per qualsiasi necessità o dubbio nella compilazione, telefonare o recarsi presso il Comune (sportello anagrafe) per ricevere informazioni e per essere supportati gratuitamente nella compilazione del questionario.

 

  • Se abiti in un Territorio Campione: verrai informato dell’avvio della rilevazione attraverso una lettera non nominativa e troverai una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione. Dal 1° al 13 ottobre,  un rilevatore del Comune lascerà nella cassetta postale una comunicazione nella quale sarà indicato il nome e cognome del rilevatore e il telefono personale dello stesso. Dal 14 ottobre al 18 novembre, sarai contattato dal rilevatore che ti illustrerà le diverse modalità di compilazione del questionario ed eventualmente ti sottoporrà al momento, o in un successivo appuntamento,  il questionario. Per qualsiasi necessità o dubbio sarà possibile telefonare o recarsi presso il Comune (sportello anagrafe) per avere informazioni, fissare un appuntamento con il rilevatore, chiedere informazioni relative all’identità dei rilevatori e procedere alla compilazione del questionario.

 

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la mancata o parziale compilazione del questionario, non giustificata da cause non attribuibili ai non rispondenti, comporta una sanzione pecuniaria.

 

Contatti

Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre 2021 al 23 dicembre 2021 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe ai seguenti numeri nei giorni sotto indicati:

  • 02/98207246-399
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00
  • martedì e giovedì dalle ore 15:45 alle ore 18:00

 

Guarda il video informativo: https://www.youtube.com/watch?v=GPODpOvOaiU&t=6s

 

Ultimo aggiornamento

07/10/2021