Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cimitero per gli Animali: a San Giuliano diventa una realtà

Data di pubblicazione:

giovedì 19 maggio, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Visualizzazioni

239

Domenica 22 maggio 2022, alle ore 10, si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo Cimitero per gli Animali d’affezione – “Per sempre amici” – che sorge nell’area riqualificata collocata tra la via Emilia e via Brigate Partigiane, confinante con il cimitero del capoluogo.
Prende finalmente vita il progetto di circa 100.000 euro che consente al Comune di San Giuliano – tra i primissimi – di poter disporre di un’apposita area verde alberata e accogliente, una sorta di parco con accesso da via Brigate Partigiane, dove potranno essere tumulati i nostri amici animali.
Il Cimitero degli Animali ha la forma di un simbolico “cuore”, con un insieme di percorsi ravvicinati che conducono ad una piazzola dove si trovano le tombe e un’area per la dispersione delle ceneri. È prevista anche una piccola costruzione che ospiterà la sala del commiato e alcuni locali adibiti a ufficio.
Nel pomeriggio, nell’ambito della rassegna “PopSport”, in corso al Parco Nord, è in programma il contest “Cool Dog” per scoprire la personalità dei nostri animali (ore 16).


C
ommenta l’Assessore con delega ai Diritti degli Animali, Maria Grazia Ravara: “Siamo particolarmente soddisfatti del traguardo raggiunto, sia perché è un altro obiettivo inserito nel programma che abbiamo raggiunto, sia per la grande importanza e il segnale forte che secondo noi rappresenta l’aver creato un cimitero per i nostri piccoli animali.
Ci sembrava infatti giusto e profondamente umano dare un tributo affettivo agli animali che ci stanno vicini e ci confortano durante la nostra vita, anche nel momento più triste e doloroso della loro perdita. Un luogo accogliente dove poterli accudire, per sempre. Del resto, l’attenzione della nostra Amministrazione su questi temi è sempre stata alta e continueremo ad impegnarci su molteplici progetti e servizi che riguardano il mondo degli animali, anche attraverso l’UDA (Ufficio Diritti degli Animali).
Concludo con un doveroso ringraziamento ad ASF (Azienda Speciale Servizi e Farmacie), che si occuperà della gestione della struttura, per aver sin dall’inizio creduto insieme a noi in questo progetto e per l’impegno profuso nella sua realizzazione. Siamo tra i pochissimi Enti che possono annoverare una simile struttura, che crediamo rappresenti un utile servizio che in futuro potrà interessare anche utenti di altri comuni del Sud Milano e quelli della provincia di Lodi”.


Siamo molto contenti di aver realizzato questo importante progetto in collaborazione con il Comune di San Giuliano Milanese – spiega il Direttore di ASF, Cristiano Canova. Oggi giorno, sono molte le famiglie che hanno almeno un animale domestico.
Creare un luogo a loro dedicato sembrava necessario data la mancanza sul territorio e nei comuni limitrofi. Il progetto a forma di cuore, per ricordare l’affetto dei nostri “amici”, è realizzato con 22 piazzole da 11 posti ciascuna. Sarà un luogo di pace e silenzio, ricco di verde e fiori, una sorta di giardino in cui potersi recare per cercare anche conforto.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/05/2022