Controlli sull'utilizzo dei nitrati in agricoltura

Dettagli della notizia

All'interno, tutte le info di Regione Lombardia e i bollettini da consultare

Data di pubblicazione:

02 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Sebbene l’azoto sia un elemento nutritivo vitale per la crescita delle piante, e probabilmente il più importante,  in concentrazioni elevate può risultare dannoso per l’uomo e la natura. L’uso di nitrati in agricoltura, ampiamente diffuso nei fertilizzanti organici e chimici, rappresenta una significativa fonte d’inquinamento delle falde acquifere. L’acqua non inquinata è imprescindibile per la salute e il benessere dell’uomo, nonché per gli ecosistemi naturali, pertanto la salvaguardia della qualità dell’acqua è un elemento chiave della politica ambientale dell’Unione europea: per questo, sin dal 1991, l’UE si è dotata della Direttiva nitrati con l’obiettivo di controllare l’inquinamento e migliorare la qualità dell’acqua. Il settore agricolo ha investito molto per ridurre l’impatto dei nitrati sulle acque, ma ancora molto resta da fare.

Per raggiungere tale fine occorre ampliare ulteriormente la diffusione dei trattamenti degli effluenti di allevamento e l’applicazione tecniche agronomiche più sostenibili e di minore impatto ambientale.

Il Bollettino emesso da Regione Lombardia regola i divieti temporali tra il 1° novembre e il 2 dicembre e/o il 30 gennaio e la fine di febbraio  di utilizzo di letami e assimilati, liquami e assimilati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, acque reflue e altri fertilizzanti organici e azotati in ciascuna delle 6 zone Pedoclimatiche della Lombardia.

Per informarsi sulla presenza di eventuali limitazioni temporanee per la qualità dell’aria, è possibile consultare i bollettini presenti sul WEB GIS

Alte info su: Regione Lombardia

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 00:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona