Festa della Repubblica: celebrazioni del 2 giugno 2022

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

30 Maggio 2022

Tempo di lettura:

Giovedì 2 giugno, San Giuliano celebra il 76° anniversario della Repubblica Italiana, con le seguenti iniziative: alle ore 10.15 in Largo Pertini, corteo per le vie cittadine accompagnato dal Corpo Musicale della Libertà. Al corteo parteciperanno gli studenti degli Istituti “Montessori”, Cavalcanti” e “Fermi”.
Alle ore 10.45, in piazza della Vittoria, la cerimonia ufficiale davanti il Monumento ai Caduti: tra i momenti, deposizione e benedizione corona a cura del Prevosto, Don Luca Violoni; a seguire, il discorso ufficiale. Anche in piazza, sarà presente il Corpo Musicale della Libertà. Dalle ore 17, sempre in piazza della Vittoria, esibizione dell’Orchestra Marcello Minoia.
Per la prima volta, il Sindaco di San Giuliano Milanese parteciperà, in rappresentanza dei Sindaci italiani, alla parata militare del 2 giugno a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica.  L’Assessore Ravara interverrà a nome dell’Amministrazione, su apposita delega del Sindaco.

 

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Quello del 2 giugno è un appuntamento immancabile con la storia che continua a vivere nel nostro presente: quest’anno celebreremo il 76esimo anniversario del referendum istituzionale del ‘46 e dell’elezione dell’Assemblea costituente, due passaggi che gettarono le basi per il futuro dell’Italia democratica e repubblicana.
Non dimentichiamo mai la storia, i sacrifici e le vicende di un popolo che ha patito sofferenze e ha dovuto affrontare aspre lotte intestine per conquistare a caro prezzo la stabilità democratica e quel dono così prezioso che si chiama “Libertà”, che è compito e dovere di tutti noi alimentare e rafforzare ogni giorno.
Quest’anno, dopo le limitazioni imposte dalla pandemìa, ci sarà anche un corteo che ci accompagnerà in piazza per le celebrazioni ufficiali a cui parteciperanno anche gli studenti di tre istituti cittadini”.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona