Festa in Città 2022: fino al 9 ottobre spettacoli, mostre, iniziative culturali e di intrattenimento animeranno San Giuliano

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

27 Settembre 2022

Tempo di lettura:

Con l’arrivo dell’autunno, come consuetudine, arriva anche la “Festa in Città” che, fino al 9 ottobre, animerà San Giuliano con spettacoli teatrali, mostre, iniziative culturali e celebrazioni religiose, oltre al tradizionale appuntamento con le bancarelle e gli stand delle associazioni nelle vie del centro.

L’edizione di quest’anno, organizzata come in precedenza in collaborazione con la Comunità Pastorale “San Paolo VI”, si aprirà il 28 settembre con la mostra “San Francesco Secondo Giotto”, che sarà ospitata presso lo SpazioCultura fino al 15 ottobre. L’esposizione, a ingresso gratuito, presenta le riproduzioni dei cicli giotteschi di Assisi e degli affreschi di scuola giottesca di Viboldone, con un approfondimento dal titolo “Il Giudizio di Giusto de’ Menabuoi”. L’inaugurazione sarà venerdì 30 settembre, alle ore 18.30. Sempre venerdì, alle 21, nella Chiesa di San Giuliano Martire, i professor Roberto Filippetti (storico dell’arte e curatore della mostra) illustrerà, all’interno di una videoproiezione a ingresso libero, l’arte di Giotto e delle sue botteghe.

Inoltre si segnalano: sabato 1 e domenica 2 ottobre si terranno delle visite guidate al campanile storico di San Giuliano Martire; sabato 1 ottobre, ore 16.30 presso Piazza di Vittorio, “Teatro Concerto” a cura del Corpo Musicale della Libertà, Teatro Instabile e I Semper Giuvin; domenica 2 ottobre, per tutta la giornata in Via Milano, l’esposizione delle macchine d’epoca e la sfilata per le vie delle città; sempre domenica dalle 14.30 in Via Marconi/Via Trieste – Ex Caserma, “Youth market – stand realtà giovanili SGM under 30”, in collaborazione con Arti e Mestieri Sociali ed Eureka nell’ambito di “Lombardia Giovani 2021”, e alle ore 17 presso Piazza di Vittorio, la premiazione delle Benemerenze Civiche ed eccellenze scolastiche. Seguiranno poi per tutta la settimana successiva numerose iniziative, tutte ad ingresso libero.

“Anche per l’edizione 2022 di “Festa in Città” – commenta l’Assessore agli Eventi, Nicole Marnini – abbiamo cercato di allestire un programma che potesse rivolgersi a tutti, con iniziative diversificate e capaci di interessare le varie fasce di pubblico, al fine di soddisfare le aspettative di quello che è uno dei momenti più attesi dalla nostra comunità. Abbiamo creato un mix di cultura, sport, tradizione, arte e occasioni di impegno civile, senza tralasciare quelli che sono gli elementi irrinunciabili e distintivi di una festa, e cioè divertimento per grandi e piccoli, intrattenimento e numerose occasioni per stare insieme e vivere la città.
Ricordo inoltre che in occasione di questa ricorrenza cittadina, sabato 1 ottobre alle ore 18 inaugureremo ufficialmente Stilo (Sinergia Territoriale di Innovazione Lavoro & Orientamento), il nuovo spazio per i giovani della nostra città, realizzato all’interno della struttura di via Marconi/angolo Trieste, aperto dal 5 settembre scorso e dotato di una sala riunioni, una sala corsi e 12 postazioni di Coworking, che sta già riscontrando interesse sia da parte dei professionisti che dei ragazzi che seguono i corsi serali.”

Aggiunge il Sindaco, Marco Segala: ““Festa in Città” ha la giusta e fondata ambizione di essere un appuntamento consolidato nel panorama degli eventi sangiulianesi, poiché è importante che una comunità sappia ritrovarsi e condividere anche le occasioni di festa e di divertimento, rafforzando così quel senso di appartenenza che può e deve nutrirsi anche di una sana partecipazione attiva e collettiva.
Voglio ringraziare, a questo proposito, tutti gli Assessori che hanno contribuito all’organizzazione ed alla realizzazione di questa importante iniziativa per la nostra città.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona