Il Comune di San Giuliano aderisce a "Illumina Novembre"

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

03 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Anche il Comune di San Giuliano Milanese ha aderito all’ottava edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale “Illumina Novembre”, organizzata dall’associazione Alcase* Italia e incentrata sull’importanza della prevenzione contro il cancro al polmone.

“Illumina Novembre” è oramai un appuntamento fondamentale per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare.

La campagna durerà tutto il mese di novembre e avrà lo scopo di far parlare del cancro al polmone in maniera positiva, il che sarà di conforto per i malati e per le loro famiglie. I progressi della medicina in questo campo hanno infatti determinato nuove possibilità di cura della malattia, che devono essere conosciuti da tutti attraverso grandi eventi di sensibilizzazione. In queste occasioni inoltre è necessario evidenziare l’importanza di concetti quali diagnosi e prevenzione. L’iniziativa simbolica consiste nell’illuminare o decorare di bianco – colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare – luoghi simbolo della città.

Quest’anno, dal 17 al 21 novembre 2022, l’Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese ha scelto di inserire il manifesto ufficiale dell’iniziativa all’interno di una cornice luminosa ed esporlo all’ingresso del Palazzo Comunale di via E. De Nicola 2, oltre che esporre lo stesso manifesto anche presso il nuovo “Spazio Stilo di via Trieste/Marconi e a “SpazioCultura” in piazza della Vittoria.


Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini
: “Anche quest’anno, San Giuliano ha accolto l’invito di Alcase Italia, finalizzato alla sensibilizzazione su una malattia che, purtroppo, colpisce molte persone nel nostro Paese. Questo è il terzo anno che il nostro Comune aderisce al progetto dell’Associazione Alcase, che attraverso un’iniziativa simbolica punta a sottolineare l’importanza della diffusione di un’informazione il più possibile capillare, soprattutto sulle nuove terapie, mostrando inoltre vicinanza e attenzione ai pazienti oncologici. Siamo convinti che avvicinarsi a un problema così grave e purtroppo diffuso, conoscere e comprendere anche i grandi passi compiuti dalla scienza e dalla medicina in questo campo, ci renda sempre più consapevoli di quanto sia importante e necessaria la prevenzione: questo è il messaggio che vogliamo contribuire a diffondere e che auspichiamo raccolga l’interesse di ognuno di noi”.

 

 

* ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education). ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro al polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante  progetti  di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale.

Per info: https://www.alcase.eu/

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona