Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il Comune ottiene il benestare del Ministero per restauro e posizionamento del coperchio del sarcofago romano

Data di pubblicazione:

martedì 10 maggio, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

8

Buone notizie dal Ministero della Cultura per il Comune: dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano è finalmente arrivato il tanto atteso decreto che autorizza il deposito temporaneo del coperchio del sarcofago, rinvenuto nel 2017 a Sesto Ulteriano, presso SpazioCultura in piazza della Vittoria.
Ora potranno quindi essere programmati i lavori di restauro già previsti e concordati con le autorità statali, proprietarie del reperto, propedeutici alla definitiva posa del coperchio all’interno dell’edificio comunale, nel pieno rispetto delle prescrizioni finalizzate a garantire l’idonea conservazione e la sicurezza del prezioso bene, sulle quali la Sopraintendenza vigilerà periodicamente.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini:Dopo aver definito il progetto per la sua collocazione in un luogo centrale della città, sottoscritto la polizza assicurativa richiesta, siamo particolarmente soddisfatti del riscontro finale arrivato dal Ministero che ci consente di procedere con le fasi successive che culmineranno con il posizionamento del coperchio a SpazioCultura.
Finalmente, siamo riusciti con un grande lavoro di squadra – per il quale ringrazio gli uffici coinvolti e Italia Nostra che ha collaborato con noi – a intravvedere la fine di un percorso iniziato alcuni anni fa che restituirà alla nostra comunità una testimonianza storica di pregio e assoluta rilevanza”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/05/2022