In partenza i nuovi corsi di educazione finanziaria di Donne al Quadrato

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

10 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

Dopo il successo dei corsi online proposti lo scorso anno, inizieranno a breve due nuovi percorsi formativi organizzati da Global Thinking Foundation, con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese, nell’ambito del progetto Donne al Quadrato.

D² – Donne al Quadrato è un progetto no-profit di alfabetizzazione finanziaria e inclusione sociale pensato dalle donne per le donne: un grande team di professioniste volontarie (commercialiste, avvocate, consulenti del lavoro, imprenditrici, psicologhe) mette a disposizione conoscenze e competenze per aiutare altre donne a saper gestire i propri soldi autonomamente. Gli obiettivi sono infatti quelli di promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne e ragazze per una cittadinanza economica attiva e prevenire la violenza economica attraverso l’educazione finanziaria, facendo in modo che ogni donna sappia ricoprire un ruolo da protagonista consapevole rispetto le proprie scelte di vita, privata e professionale, ma anche contrastare dipendenze, quali ludopatie e shopping compulsivo, per favorire una corretta gestione del risparmio.

In partenza, dal 13 ottobre, il modulo 3 del progetto: “La tua start up innovativa e green: dall’idea alla realizzazione della tua impresa”. 6 incontri online che hanno l’obiettivo di fornire le basi per una corretta pianificazione e realizzazione di un’iniziativa imprenditoriale, analizzandone la fattibilità ma anche le potenzialità creative, esplorando gli aspetti economici, legali e fiscali, organizzativi e di marketing strategico, al fine di raggiungere il successo del progetto.

Dal 24 novembre inizierà poi il modulo 4 immediatamente successivo: “Donne 2030: progettare un futuro di successo” che, con 4 incontri online, si propone di comprendere la “Nuova Normalità” dell’Industria 4.0 e contribuire a trovare la dimensione lavorativa e realizzazione professionale di ciascuna partecipante. Si affronterà il tema della ricerca del lavoro, dalla creazione del CV fino al colloquio. Si analizzeranno poi le nuove professioni, le modalità lavorative e organizzative, le tendenze e le opportunità che l’era digitale offre, fino a capirne le normative, le forme contrattuali, le tutele, i diritti e i doveri.

La partecipazione ai corsi è gratuita e libera, previa iscrizione al sito del progetto: https://www.donnealquadrato.it/calendario/ o mandando una mail a: donnealquadrato@gltfoundation.com.

Il progetto Donne al Quadrato si estende anche su Facebook con il gruppo ufficiale della community: https://www.facebook.com/groups/3093896217566112.

Commenta la Dott.ssa Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation: “Riprende il percorso del progetto Donne al Quadrato in collaborazione con il Comune di San Giuliano Milanese che – dopo il successo dei primi due moduli – mette a disposizione della cittadinanza altri due cicli di lezioni, che abbiamo ideato per un percorso professionale di approfondimento delle competenze necessarie nell’era della digitalizzazione. I corsi sono legati sia alla produttività che all’orientamento, abbracciando così diverse categorie di imprenditoria e di avvio alla professione.”

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Siamo lieti di continuare la collaborazione con Global Thinking Foundation supportando le iniziative del progetto Donna al Quadrato, che attraverso una chiave innovativa, promuove l’empowerment femminile con percorsi formativi sull’imprenditoria e sul mondo del lavoro, fornendo conoscenze e strumenti per una efficace ripartenza dopo la pandemia, che ha largamente interessato anche la sfera lavorativa. Iniziative come quelle di Donne al Quadrato rivestono un ruolo molto importante nella società in un momento come questo, in cui le già presenti difficoltà si sommano a quelle apportate dall’emergenza pandemica: per ragazze e donne diventa fondamentale sviluppare competenze per realizzarsi nel mondo del lavoro e accrescere la propria autonomia privata e professionale.”

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona