Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Incontro in memoria della Strage di Piazza Fontana

Giovedì 1/12 alle ore 21, presso la Sala Previato

Data di pubblicazione:

venerdì 18 novembre, 2022

Tempo di lettura:

1 min

Visualizzazioni

104

Giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 21, presso la Sala Previato di Piazza della Vittoria, si terrà un incontro per ricordare la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969, in cui lo scoppio di una bomba piazzata alla Banca dell’Agricoltura di Milano provocò 17 morti e 88 feriti.

La strage, di cui fu incolpato ingiustamente Giuseppe Pinelli e tuttora impunita, era collegata ad analoghi attentati eversivi verificatesi nello stesso giorno a Roma, nonché il primo di una serie di attacchi terroristici che hanno segnato la storia italiana degli anni Settanta.

Il dibattito, organizzato da ANPI con il patrocinio del Comune, tratterà dell’impegno della famiglia Dendena – che ha perso un familiare nella strage – per ricercare giustizia e verità e ha l’obiettivo di ricordare l’importanza di essere consapevoli della nostra storia e di interrogarsi sulle motivazioni di questa e di tutte le stragi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/12/2022