Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La gestione del cane in ambiente urbano

Posti esauriti

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

giovedì 2 marzo, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

619

Data di scadenza:

martedì 21 marzo, 2023

I proprietari e detentori di cani non sempre interagiscono in modo corretto con i propri animali, per mancanza di conoscenze adeguate riguardo alle esigenze fisiologiche, comportamentali e comunicative della specie. Queste carenze cognitive possono tradursi in difficoltà di relazione tra il cane e chi se ne prende cura e talvolta determinare lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali.

Per questo l’Ufficio Diritti Animali (U.D.A.), avvalendosi dell’esperienza di “Guide Cinofile di Alfonso Montefusco” esperto cinofilo, propone alla cittadinanza un corso di formazione gratuito per favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario o detentore, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto familiare e sociale e portare ad un possesso responsabile.

Il corso, in partenza il 22 marzo, si articola in 5 incontri serali di due ore ciascuno e sarà tenuto da Cinofili, Medici Veterinari e Addestratori qualificati che tratteranno importanti argomenti che spaziano dall’etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane e terminerà con un test di verifica di apprendimento degli argomenti proposti.

I requisiti di partecipazione sono i seguenti:

  • Aver compiuto 16 anni di età;
  • Conoscenza e comprensione della lingua italiana e capacità di espressione scritta e orale;
  • Essere cittadini UE o extra UE stabilmente residenti presso il Comune di San Giuliano Milanese;
  • I cittadini stranieri extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Non aver subito condanne per la violazione dei Regolamenti in merito al Benessere Animale;
  • Non essere soggetto sottoposto a restrizioni/indagini dovute alla violazione delle norme sulla detenzione di animali.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 marzo. Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il modulo al seguente link: https://bit.ly/3ZrZvku

l termine del corso è previsto un test di valutazione per essere inseriti nel “Registro proprietari Cinofili Consapevoli” di San Giuliano Milanese.

Per maggiori informazioni, vedi la seguente locandina.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2023