Da lunedì 27 giugno 2022, entreranno in vigore alcune novità nel servizio di igiene urbana, gestito da Amsa-A2A.
Gli obiettivi di questi cambiamenti sono finalizzati a incrementare ulteriormente la raccolta differenziata, offrire un servizio più efficiente e tutelare al meglio il decoro della città.
Ecco le principali novità:
Aumenta la suddivisione in zone della città che da 2 passano a 6 (ZONA 1 – ZONA 2 – ZONA 3 – ZONA 4 – ZONA 5 – ZONA 6).
Cambiano le frequenze, i giorni e gli orari di ritiro delle varie tipologie di rifiuto. Tutti i servizi di raccolta vengono eseguiti in orario notturno eccetto la raccolta del vetro. Per controllare la zona in cui è inserita la propria via, è possibile consultare la brochure allegata che contiene anche tutte le altre informazioni da sapere.
La raccolta dell‘indifferenziato si terrà solo 1 volta a settimana: lunedì nella zona 1, martedì nella zona 2, mercoledì nella zona 5, giovedì nella zona 6, venerdì nella zona 4 e domenica nella zona 3.
I rifiuti devono essere esposti dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta.
Carta e cartone, plastica e metallo vengono raccolti 1 volta alla settimana: lunedì zona 1, martedì zona 2, mercoledì zona 5, giovedì zona 6, venerdì zona 4 e domenica zona 3.
I rifiuti devono essere esposti dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta.
Il vetro viene ritirato solo 1 volta a settimana: lunedì zona 3, martedì zona 1, mercoledì zona 2, giovedì zona 5, venerdì zona 6 e sabato zona 4. I rifiuti devono essere esposti dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 06:30 del giorno di raccolta.
La raccolta dell‘umido sarà effettuata 2 volte a settimana: lunedì e giovedì zona 1 e 6, martedì e venerdì zona 2 e 4, mercoledì e domenica zona 3 e 5. I rifiuti devono essere esposti dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta.
Si raccomanda inoltre a tutti i cittadini di provvedere al ritiro del contenitore posizionato all’esterno sul suolo pubblico entro le ore 9 del giorno successivo la raccolta prevista.