Lavori di Riqualificazione in Piazza della Vittoria: prova di carico per una piazza più sicura

Dettagli della notizia

Lavori di Riqualificazione in Piazza della Vittoria: prova di carico per una piazza più sicura

Data di pubblicazione:

15 Ottobre 2020

Tempo di lettura:

Grande attenzione al tema sicurezza nei lavori di riqualificazione dell’attesa Piazza della Vittoria. Martedì 13 ottobre alle ore 16, durante i lavori di pavimentazione della piazza, è stata effettuata una prova di carico con mezzo d’opera a pieno carico nel tratto in corrispondenza del passaggio della Roggia Spazzola.
In considerazione del fatto che, come previsto nel progetto, una parte della pavimentazione sarà interessata dal passaggio dei veicoli, la Direzione dei Lavori ha ritenuto opportuno far eseguire all’azienda fornitrice una prova di carico per verificare la tenuta statica della soletta in calcestruzzo armato che ricopre la roggia Spazzola e per valutare, in base ai risultati della prova, la necessità di un intervento di “rafforzamento” della copertura.
Per l’esecuzione della prova è stato utilizzato un mezzo di 33 tonnellate fornito dalla società che detiene l’appalto. Il mezzo è stato posizionato nella zona interessata di fronte al negozio Amplifon alle 15.30 e alle 16.00 circa è sprofondato a seguito del cedimento del “solaio”.
La prova di carico ha consentito di verificare: l’ incuria dello stato manutentivo del solaio della roggia sia dal punto di vista strutturale che igienico, l’esiguo spessore della soletta di poco più di 10 cm e debolmente armata con rete elettrosaldata e la sottostruttura composta da volpina in mattoni è ceduta negli anni addietro.

A seguito di quanto riscontrato, si interverrà con lavori di messa in sicurezza non solo del tratto ceduto, ma di tutto il tratto tombinato presente in Piazza della Vittoria. Verranno utilizzati scatolari in calcestruzzo armato che garantiranno non solo la funzione statica atta a sostenere il peso dei veicoli in transito, ma anche la funzione di incanalare l’acqua della roggia e proteggere ulteriormente le pareti del corso in questione.

 

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “L’attenzione alla sicurezza rappresenta un driver importante dei lavori di riqualificazione di Piazza della Vittoria. La prova di carico ha consentito di verificare lo stato di tenuta statica della piazza e di poter intervenire in tempo alla messa in sicurezza non solo del tratto ceduto, ma di tutto il tombinato. I risultati della prova, se da una parte comporteranno ulteriori interventi, consentiranno ai cittadini di godere di una piazza non solo più fruibile e accessibile, ma anche più sicura”.

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona