Le iniziative della Giornata in memoria delle vittime di mafia

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

17 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Il Comune di San Giuliano Milanese aderisce anche quest’anno alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si svolge il 21 marzo di ogni anno, ed è promossa da Libera, Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni, per rafforzare la formazione civile contro le mafie di ogni tipo.

Questa Amministrazione è fortemente impegnata sul fronte della legalità: con la Delibera di Giunta n.4, approvata lo scorso 12 gennaio, ha scelto di aderire all’Associazione “Avviso Pubblico” e da anni propone iniziative in ambito culturale e formativo sul tema della legalità e sul contrato dei fenomeni mafiosi, coinvolgendo attivamente gli studenti delle scuole del territorio.

Quest’anno, dopo l’iniziativa a cura dei ragazzi della Scuola Milani “In ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” che si terrà martedì 21 marzo alle ore 17.30 presso il Movie Planet, mercoledì 22 marzo si svolgerà dalle 14.30 in Piazza della Vittoria la “Manifestazione in memoria delle vittime di mafia”, che vedrà partecipazione delle scuole. Nel corso del pomeriggio, gli studenti presenteranno i loro elaborati, ispirati alla lettura del libro “La classe dei banchi vuoti” di Don Luigi Ciotti, che racconta le storie di bambini e adolescenti vittime di mafia: saranno proiettati in Sala Previato i video degli alunni delle Scuole Primarie Giovanni XXIII e L. Da Vinci; in piazza gli studenti del Liceo Primo Levi si esibiranno in una performance dal vivo; infine chiuderanno l’evento i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado L. Milani che canteranno la canzone da loro scritta “La mafia no!”.

“Anche in occasione della ventottesima Giornata in memoria delle vittime di mafia – commenta l’Assessore all’Educazione Maria Grazia Ravara – abbiamo colto l’occasione per fermarci un momento a riflettere su quanto le mafie siano invasive e pervasive nel tessuto sociale ed economico e per sensibilizzare la cittadinanza su quanto occorra essere fermi nella lotta alla criminalità. Come Amministrazione abbiamo il dovere di ricordare donne e uomini vittime innocenti delle mafie e sostenere progetti e iniziative che promuovano la cultura della legalità, della trasparenza e della cittadinanza consapevole. Fondamentale è quindi coinvolgere gli studenti delle scuole affinché sin da piccoli i nostri giovani crescano con insisto il grande valore della legalità e della giustizia e perché conoscano quali gravi fatti possano scaturire dal venir meno di questi principi, al fine che in futuro non si ripeta nulla di simile. La manifestazione del 22 marzo in piazza ha l’obiettivo di dare sempre più voce all’impegno di San Giuliano per la giustizia, la libertà e il bene comune”.

Commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Nicole Marnini: “Ritengo anche io che il coinvolgimento dei ragazzi in iniziative su questi temi sia molto importante per costruire un futuro che sappia sempre più mettere all’angolo la mafia. A tal proposito, alcuni ragazzi del CAG di San Giuliano faranno parte del gruppo redazionale che si occuperà della comunicazione dei progetti legati al contrasto alle mafie, organizzati nell’ambito del progetto nazionale sulla legalità “Present4Future”. Nella giornata del 20 marzo Arti & Mestieri Sociali ha infatti organizzato presso il CAG Rebelot di Locate Triulzi laboratori e workshop in preparazione della manifestazione nazionale prevista a Milano il 21 marzo, in occasione della Giornata dedicata alle vittime di mafia, al quale prenderanno parte anche i ragazzi del Liceo linguistico Primo Levi.”

 

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona