"Maggio in Giallo 2022"

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

13 Maggio 2022

Tempo di lettura:

Fino al 12 giugno, San Giuliano ospita l’ottava edizione del festival indipendente della letteratura noir, noto come “Maggio in Giallo”. Organizzata dall’Associazione Culturale “Il Picchio”, in collaborazione con la libreria “Nuova Libropoli “ e con il contributo del Comune di San Giuliano Milanese, la rassegna negli anni si è rivelata uno degli appuntamenti più importanti del panorama nazionale di letteratura giallo-thriller-noir.

Quest’anno il programma della rassegna annovera come di consueto la presenza di importanti autori e autrici, conosciuti e meno conosciuti, che fanno dell’ambientazione d’indagine il tema caratteristico del loro scrivere e che, tra incontri (6) e le tradizionali cene d’autore (sono 7 in totale), presenteranno al pubblico le loro opere letterarie (ben 22 le autrici e gli autori che animeranno, alcuni dei quali si terranno anche a Pantigliate e a Milano).

Inoltre, ci sarà un appuntamento per gli studenti della scuola Secondaria di 1° “Fermi” (6 maggio) e un incontro che toccherà il tema della violenza di genere (4 giugno a Libropoli).

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “A San Giuliano anche quest’anno per oltre un mese si parla di letteratura noir. “Maggio in Giallo”, dopo le edizione degli ultimi due anni condizionate dalla pandèmia, ritorna al pubblico “in presenza” con un programma ricco di appuntamenti interessanti per i contenuti proposti, che quest’anno coinvolge tra l’altro anche le scuole. La rassegna, una delle più importanti di genere a livello nazionale, offre da anni a tutti gli appassionati l’opportunità di partecipare a incontri e cene con gli autori che parteciperanno alla rassegna in programma fino a giugno.
Come Amministrazione, abbiamo accolto con favore la richiesta di collaborazione da parte degli organizzatori che ringraziamo – Associazione Culturale “Il Picchio” e Libropoli – e fornito la nostra collaborazione per l’organizzazione della rassegna che auspichiamo rappresenti un appuntamento tradizionale soprattutto per tutti i cultori di quello che spesso viene etichettato come genere letterario di seconda classe, buono per chi non ama la letteratura. Non è così, come testimonia anche il valore e il seguito di questa rassegna negli anni: i libri gialli, oltre ad essere entusiasmanti e avvincenti, sono per lo più scritti da veri e propri maestri del genere, che giocando con intrighi, depistaggi, personaggi ambigui e vicende oscure, riescono a tenere incollati alle pagine anche i lettori più svogliati”.

Spiega il curatore della rassegna, Gino Marchitelli: “Siamo lieti della scelta dell’Amministrazione Comunale di aver confermato la propria collaborazione nella realizzazione dell’ottava edizione della rassegna insieme a noi.
Con “Maggio in Giallo” riteniamo di contribuire ad aumentare l’offerta culturale del territorio, grazie anche alla disponibilità di autrici e autori, più o meno noti, ad animare il dibattito cittadino grazie alle occasioni di dialogo e confronto che la rassegna offre. Con la nostra iniziativa, riteniamo importante, dopo l’esperienza della pandèmia, regalare momenti di coinvolgimento e allegria alla comunità, che deve ritrovare il piacere di condividere occasioni per stare insieme e vivere di nuovo appieno le opportunità che San Giuliano offre.
Ci auguriamo, quindi, di poter regalare agli amanti del giallo-noir momenti di grande coinvolgimento e, perché no, di suscitare interesse e curiosità anche in chi non conosce questo genere ma ne vuole magari approfondire contenuti e caratteristiche. Ringrazio anche tutti coloro che hanno collaborato alla costruzione del programma di quest’anno e mi auguro che ci sia una bella partecipazione di pubblico ai diversi appuntamenti in calendario”.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona