Mense scolastiche: in arrivo il sacchetto antispreco

Dettagli della notizia

Al via la distribuzione nelle scuole primarie sacchetti antispreco contro lo spreco alimentare

Data di pubblicazione:

22 Aprile 2021

Tempo di lettura:

In occasione della Giornata mondiale della Terra, l’Assessorato all’Educazione di San Giuliano Milanese annuncia una nuova iniziativa per rendere gli studenti più consapevoli del valore del cibo e per ridurre gli sprechi alimentari durante la refezione scolastica.

Nelle prossime settimane verranno distribuiti agli studenti delle scuole primarie del territorio dei graziosi sacchetti lavabili e riutilizzabili da impiegare per portare a casa frutta, pane e alimenti confezionati non consumati durante il pasto a scuola.

Il progetto, inserito nel Piano al diritto allo studio 2020-2021, prosegue il percorso di educazione ambientale intrapreso con la consegna delle bottigliette in alluminio, promossa lo scorso ottobre in collaborazione con Ates.

L’obiettivo è rendere anche il momento della mensa, uno straordinario momento formativo attraverso cui introdurre comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente, che possano informare e allo stesso tempo responsabilizzare gli studenti sull’importanza della lotta agli sprechi per uno sviluppo sostenibile.

Commenta l’Assessore all’Educazione Maria Grazia Ravara: “Come la Giornata mondiale della Terra ci ricorda, rispettare l’ambiente significa non sprecare le risorse che offre. Con questa iniziativa, posticipata a causa della chiusura delle scuole, vogliamo rendere gli studenti protagonisti consapevoli e partecipi della lotta agli sprechi alimentari, facendoli diventare testimonal d’eccezione, anche fuori dalle aule scolastiche, della cultura del recupero, di fondamentale importanza per la salvaguardia dell’ambiente. Mi auguro che l’utilizzo del sacchetto antispreco possa diventare presto non solo un’abitudine quotidiana, ma anche un motivo di orgoglio per aver dato il proprio personale contributo alla causa ambientale, tema che non possiamo permetterci assolutamente di trascurare”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023, 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona