Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Nuove misure di limitazione alla circolazione

Scopri le novità in vigore dal 1° ottobre per i veicoli Euro 4 diesel

Data di pubblicazione:

martedì 20 settembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

2348

Oltre alle limitazioni alla circolazione già in vigore per i veicoli a benzina euro 0 e 1 e diesel euro da 0 a 3, a partire dal 1°ottobre 2022, anche i veicoli euro 4 diesel senza FAP (filtro antiparticolato) efficace saranno interessati da limitazioni volte a favorire una migliore qualità dell’aria.

I veicoli euro 4 diesel non potranno circolare dal 1°ottobre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali), dalle ore 7.30 alle ore 19.30, nei Comuni lombardi di Fascia 1 e in quelli di Fascia 2 con popolazione superiore a 30.000, tra i quali il Comune di  San Giuliano Milanese.

A partire dal 1° ottobre 2022 inoltre nell’Area B del Comune di Milano sono in vigore le limitazioni permanenti della circolazione per i veicoli euro 4 ed euro 5 diesel. Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Milano.

Per andare incontro agli automobilisti che via via stanno riscontrando limitazioni alla circolazione, dal 1°ottobre 2019 è stato avviato il progetto MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che prevede la possibilità di monitorare le percorrenze dei veicoli installando a bordo un dispositivo (la cosiddetta “scatola nera”) in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale.
Il progetto MoVe-In prevede la possibilità di avvalersi di una “deroga chilometrica”, misurabile e controllabile  che permette di poter percorrere quando si vuole un numero di chilometri prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo, fino al termine dell’anno di adesione o all’esaurimento dei chilometri assegnati. Se i chilometri assegnati terminano prima dell’anno non sarà più possibile utilizzare il veicolo, nelle aree soggette a limitazione, fino alla scadenza dell’anno.

Per tutte le informazioni consulta le FAC e il sito di Regione Lombardia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/10/2022