Mostra Monet Shadow

Dettagli della notizia

Dal 6 maggio al 6 giugno presso la Sala Esposizioni di Piazza della Vittoria

Data di pubblicazione:

03 Maggio 2021

Tempo di lettura:

San Giuliano riparte dall’arte: tornano allo Sala Esposizioni “Mario Tapia Radic” di Piazza della Vittoria 2 le mostre animate in 3D per avvicinare il grande pubblico ai capolavori della storia dell’arte.

Dopo il successo della mostra di Van Gogh, che, lo scorso ottobre, nonostante la brusca interruzione a causa delle disposizioni sanitarie, aveva fatto registrare 500 visitatori a solo una settimana dall’apertura, l’Assessorato alla Cultura lancia il nuovo evento Claude Monet Shadow.

Da giovedì 6 maggio al 6 giugno le suggestioni dell’impressionista Claude Monet prenderanno vita in dieci schermi ad alta risoluzione 55 pollici grazie all’animazione animata 3D.

Dalle ninfee al campo di tulipani, dai papaveri al ponte ferroviario di Argenteuil, la mostra propone un’esperienza immersiva in 10 opere, offrendo ai visitatori un inedito punto di vista sull’indagine della natura e sulle tecniche pittoriche “en plain air” che hanno reso celebre l’opera di Monet.

L’installazione, frutto dell’estro creativo di Luca Agnani, artista contemporaneo nonché stimato professionista di animazione 3D e video mapping, ricostruisce fedelmente i luoghi e i personaggi dei capolavori di Monet che vengono animati, ricreando le reali situazioni di luce e ombra date dal sole e dalla natura circostante.

Per approfondire la figura di Monet la Biblioteca Civica di San Giuliano ha preparato una bibliografia dedicata al padre dell’Impressionismo.

Sulle tracce di Monet la Biblioteca Civica organizza un laboratorio artistico i “Fiori di Monet” dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni. L’appuntamento è il 29 maggio alle ore 16 su Zoom. Per partecipare inviare una email a: biblioteca.sangiulianomilanese@cubinrete.it

 

Commenta l’Assessore alla Cultura Nicole Marnini: “Con Monet Shadow diamo il via con grande soddisfazione ed entusiasmo alla stagione culturale di San Giuliano, dopo il lungo lockdown. La mostra, un vero gioiello di animazione 3D, prosegue il percorso di promozione dell’arte in chiave “pop” intrapreso con la mostra di Van Gogh lo scorso ottobre.  Gli effetti cromatici e le tecniche pittoriche “en plain air” che hanno reso celebre l’opera di Monet, trovano, in questa nuova declinazione digitale e animata un nuovo slancio, una nuova vitalità che mi auguro possa suscitare l’interesse di un pubblico variegato e avvicinare anche i più giovani al mondo dell’arte”.

_____________

 

 

La mostra è gratuita ed è visitabile tutti i giorni.

Orari:

Dal lunedì al sabato: ore 9-12 e 14-18

Domenica 14.30-18.30

Accesso libero senza prenotazione dal lunedì al venerdì.

Sabato e domenica prenotazione obbligatoria (telefonando allo 02 982298 11/02 98229813).

Ingressi contingentati e obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento per tutta la durata della visita.

Documenti

Luoghi

SpazioCultura

Piazza della Vittoria, 2, San Giuliano Milanese MI, 20098

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 17:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona