Nuove opportunità di lavoro a San Giuliano

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

22 Marzo 2024

Tempo di lettura:

In vista dell’apertura della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) situata in via Gorky, prevista per il prossimo autunno, l’Amministrazione Comunale ha siglato un protocollo di collaborazione con l’Agenzia Metropolitana per la Formazione l’Orientamento e il Lavoro (AFOL Metropolitana) e il Gruppo Gheron SRL, la società che sarà gestore della nuova struttura.
Con questo protocollo, le parti si impegnano a collaborare ad un progetto finalizzato all’individuazione di circa 50 risorse professionali da impiegare nella nuova struttura assistenziale, incentrando la ricerca tra i residenti o i domiciliati del territorio.
Nelle prossime settimane, AFOL Metropolitana pubblicherà sui propri canali informativi le offerte di lavoro, contattando in primo luogo i cittadini di San Giuliano iscritti negli ultimi 3 anni presso il Centro per l’Impiego, per informarli di questa opportunità.
Verrà inoltre organizzato un incontro informativo in cui saranno illustrate le figure ricercate, che spaziano da addetti socio-assistenziali e sanitari (ASA e OSS, infermieri, fisioterapisti, educatori) a manutentori, addetti alle pulizie, aiuto cuoco e amministrativi. Sarà inoltre attivato un corso di formazione ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) finalizzato all’assunzione presso la suddetta RSA, che si svolgerà negli spazi messi a disposizione dal Comune.
AFOL si occuperà poi di organizzare – presso lo Sportello Lavoro – attività di supporto alla candidatura e preselezione dei candidati interessati a lavorare presso la nuova RSA di via Gorky, e segnalerà all’azienda i dati raccolti. Il Gruppo Gheron SRL si occuperà infine della finalizzazione dei colloqui e dell’assunzione del personale previsto.

Commenta il Sindaco, Marco Segala: “La nostra Amministrazione ritiene che il progetto della RSA, realizzata da privati, costituisca un valore aggiunto per il nostro territorio e per l’intero sud Milano. Si tratta di un servizio che va incontro ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie. In autunno, la nuova struttura sarà operativa e auspichiamo possa costituire un punto di riferimento per tutti coloro che, per diverse motivazioni, necessitano un’assistenza e professionale necessaria per i propri familiari. Desidero ringraziare il gruppo Gheron e AFOL che, con la sottoscrizione di questo protocollo, si impegnano a garantire un risvolto occupazionale per la nostra comunità, fattore ugualmente importante quanto la garanzia di offrire servizi socio assistenziali di qualità”.

 Prosegue l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Alfio Catania: “Tra gli obiettivi della nostra Amministrazione rientra quello di incentivare politiche per lo sviluppo dell’occupazione a livello territoriale. Il personale di servizio in una struttura socio-assistenziale svolge un ruolo delicato e fondamentale per il benessere degli utenti. Con questo accordo, intendiamo favorire proprio la ricerca di personale qualificato e, nello stesso tempo, garantire una ricaduta positiva per la città dal punto di vista occupazionale. Ci auguriamo possa essere anche un’importante opportunità per i lavoratori sangiulianesi, così da favorire una migliore conciliazione dei tempi famiglia-lavoro”.

“Siamo molto contenti di poter collaborare concretamente al buon esito di questa iniziativa – commenta il Direttore generale di Afol Metropolitana, Tommaso Di Rino – per la nostra azienda essere di supporto ai Comuni Soci è molto importante, come lo è contribuire a creare opportunità di lavoro in una realtà come San Giuliano. Altre iniziative seguiranno, al servizio di chi vive ed opera nel territorio.”

Il Presidente di Gruppo Gheron, Sergio Bariani, e l’Amministratore Delegato, Massimo Bariani dichiarano: “Siamo entusiasti di annunciare che i lavori stanno proseguendo speditamente e che la nuova residenza, nominata RSA San Giuliano, aprirà il prossimo autunno. Il progetto, a cura dello Studio di Architettura Cavalleri, prevede standard qualitativi elevati ed impianti di ultima generazione, al fine di garantire il massimo rispetto dell’ambiente e un comfort ideale per l’ospite.
L’immobile è di proprietà di Numeria Spa – Fondo Salute 2. Siamo certi che la RSA San Giuliano diventerà un punto di riferimento nella cura degli anziani, offrendo cure adeguate, sicurezza e un ambiente familiare. Inoltre, il protocollo siglato con AFOL e l’Amministrazione Comunale è un segno tangibile del nostro impegno a sostenere l’occupazione della comunità di San Giuliano. La formazione del personale è un altro elemento distintivo del Gruppo: quindi, non solo comfort per gli anziani, ma anche professionalità e competenza nell’assistenza ai fragili. Per ulteriori informazioni in merito a futuri ricoveri, scrivere a direzione.rsasangiuliano@gruppogheron.it”.

 

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona