Nuovi libri in Biblioteca: con i volumi in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) si arricchisce l’offerta per i più giovani

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

27 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

La Biblioteca Comunale di San Giuliano Milanese ha ricevuto una donazione di alcuni libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) da parte della Cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali.

L’adesione al progetto “A leggere son bravi tutti”, promosso dal Servizio Formazione Autonomia SFA “Il Ponte” della cooperativa, ha permesso la creazione di un corner all’interno della Biblioteca in cui sono presenti già da oggi libri INBOOK, editati per bambini e adolescenti. I volumi scritti in CAA, sono belli, colorati, divertenti ed educativi, e la loro particolarità consiste nel fatto che alle parole del testo alfabetico corrispondono simboli grafici.

Il sistema simbolico che caratterizza questa tipologia di libri include la scrittura in simboli dell’intera frase (compresi articoli, pronomi, ecc.): ciascun simbolo è composto da un elemento grafico e un elemento alfabetico, inseriti in un riquadro che dà visivamente unità ai due elementi. Per leggere libri di questo tipo è necessario l’utilizzo del “modeling”, secondo il quale il lettore deve indicare i simboli uno ad uno, facendo attenzione a non coprire con il dito né l’immagine né la parola, e seguendo velocità e ritmo della narrazione. Il “modeling” aiuta a stimolare l’attenzione e la concentrazione del bambino o ragazzo a cui si legge il libro, a coinvolgerlo durante la lettura e a facilitare l’associazione tra parola orale e simbolo grafico.

La presenza di un supporto alla comprensione attraverso il simbolo grafico, risulta sicuramente fondamentale nel caso di bambini con bisogni comunicativi complessi, ma in realtà è utile anche per i bambini in età prescolare che non hanno ancora imparato a leggere autonomamente ed anche per le persone straniere che sono alle prime armi con una seconda lingua.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “I libri in simboli offrono la possibilità di interagire con modalità comunicative diverse, di raccontare e condividere anche senza parlare. Grazie al sostegno della creazione del corner e alla donazione della Cooperativa Arti & Mestieri Sociali, anche la nostra Biblioteca si dota di questa tipologia di libri, arricchendo il suo patrimonio librario e dando la possibilità a sempre più utenti di conoscere il piacere della lettura in simboli. La Biblioteca ha già creato uno scaffale dedicato ai libri in simboli, ma ha intenzione di arricchire questa sezione e di organizzare nei prossimi mesi una conferenza sull’argomento per far conoscere ai cittadini i nuovi volumi a disposizione e spiegarne le modalità di utilizzo.”

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona