Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

Pratiche Edilizie e Suap: in arrivo PagoPa

Tutti i pagamenti per pratiche edilizie e Suap dovranno essere effettuate tramite PagoPa

Data di pubblicazione:

mercoledì 10 novembre, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

130

Dal 18 novembre tutti i pagamenti verso il Comune, relativi a Pratiche Edilizie e Suap, sia telematiche che cartacee, dovranno essere effettuati utilizzando il sistema PagoPa, la piattaforma digitale per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Cosa cambia per le pratiche trasmesse in modalità telematica

Sullo Sportello Telematico Polifunzionale, sarà attiva la nuova funzionalità PagoPa, che consentirà di pagare le pratiche telematiche:

  • comodamente on line (con il proprio servizio di home banking, con le app per i pagamenti, etc.), direttamente tramite lo sportello telematico polifunzionale;

oppure

  • scaricando l’avviso di pagamento e presentandolo presso i soggetti aderenti al sistema PagoPa (banche, sportelli ATM abilitati, uffici postali) o presso gli esercizi convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie, etc.) dove sarà possibile effettuare il pagamento.

Le pratiche potranno essere inviate e quindi concluse solo dopo aver ricevuto la conferma di avvenuto pagamento rilasciata automaticamente dal sistema PagoPa.

Mediamente per i pagamenti on line, la conferma di avvenuto pagamento è inviata entro 24 ore, mentre per i pagamenti presso i soggetti aderenti e gli esercizi convenzionati il tempo di attesa per la conferma di avvenuto pagamento non supera di solito le 48 ore. In ogni caso è possibile controllare in qualsiasi momento lo stato del pagamento attraverso la funzione “Controlla manualmente”

Attenzione!

Dal 18 novembre, per le pratiche telematiche non verranno accettati pagamenti effettuati con altre modalità differenti dal PagoPa: pertanto, si raccomanda agli utenti dello sportello telematico che presentano all’interno della propria scrivania pratiche attive, ma non ancora inviate, di concluderle e trasmetterle entro il 18 novembre, perché a partire da quella data tutte le pratiche salvate in bozze verranno rimosse dal sistema e sarà necessario compilarle nuovamente.

.

 

Cosa cambia per le pratiche cartacee/pagamenti spontanei

I pagamenti per le pratiche edilizie trasmesse al Protocollo in modalità cartacea (procedure escluse dall’obbligo di trasmissione tramite lo sportello telematico polifunzionale es. SCIA , Permessi di Costruire, marca da bollo idoneità alloggiativa) dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso il sistema PagoPa accedendo al portale https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/pagamenti .

 

Tariffe Invariate

Le tariffe sia dello SUAP che del SUE  non subiranno variazioni: gli importi sono consultabili nell’apposita sezione dello Sportello Telematico.

 

Contenuti correlati

Servizi Online

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/11/2021