Quattro appuntamenti con le conferenze musicali (4-18 febbraio e 4-18 marzo 2023)

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

31 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

“Da Bach a Vasco Rossi” è il titolo degli incontri che il Maestro Adriano Bassi* terrà a San Giuliano, a SpazioCultura, anche con il contributo di intermezzi musicali.
Si tratta di quattro appuntamenti (4 e 18 febbraio e 4 e 18 marzo 2023, ore 17) che ci consentiranno di intraprendere un viaggio nel tempo, contrassegnato dall’estro e dal talento musicale di grandi autori, compositori e cantanti, dal XVII al XXI secolo.

Nella serata inaugurale di 4 febbraio, un percorso conoscitivo riguardante il XVII secolo, con spiegazioni riguardanti le mutazioni stilistiche che in quel secolo hanno contraddistinto la musica senza disgiungerla da altre arti e discipline.

Sabato 18, analisi delle tematiche relative al XVIII secolo considerando come punti di riferimento due compositori fondamentali per l’evoluzione della storia musicale e cioè J.S. Bach e G.F. Haendel.

A marzo, protagonista della prima serata sarà il XIX secolo con autori del calibro di Rossini, Donizetti e Bellini (4 marzo): ultimo incontro il 18 marzo, con al centro il XX e XXI secolo, fase importante e centrale del passaggio dalla musica colta ad altri generi quali il jazz, la musica folkloristica e la musica leggera, di cui saranno ricordati interpreti come Baglioni, Battisti, Vasco Rossi e anche i Beatles.

 

 

 

Adriano Bassi è pianista, studioso, didatta, critico musicale, direttore d’orchestra e scrittore

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona