Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Raccolta differenziata dei rifiuti: controlli in corso

Scopri il nuovo Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani

Data di pubblicazione:

martedì 22 novembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

267

Lo scorso mese di giugno, sono entrate in vigore alcune novità nel servizio di raccolta rifiuti in città (consulta la brochure informativa). Visti i cambiamenti introdotti, durante i primi mesi è stato monitorato da parte del Comune e di AMSA l’impatto delle nuove modalità organizzative per adeguare al meglio il servizio alle esigenze degli utenti e alla tutela del decoro cittadino.

Attualmente sono in corso sul territorio le attività degli agenti della Polizia Ambientale, in sinergia con gli operatori di AMSA, finalizzate al controllo sul corretto conferimento dei rifiuti urbani e al contrasto dei comportamenti vietati, anche con l’emissione di multe.

Nel dettaglio, potranno essere sanzionati:
  • il mancato rispetto degli orari di esposizione e ritiro dei contenitori dei rifiuti;
  • l’errato conferimento dei rifiuti

Ogni comportamento realizzato in violazione del Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani (in allegato) – approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 112 del 28 novembre 2022 (in allegato) – sarà sanzionato come indicato nell’art. 41 del suddetto Regolamento.

Grazie ad accertamenti, controlli, sopralluoghi e verifiche amministrative, l’obiettivo è non solo quello di individuare gli autori di comportamenti che creano danni all’immagine della città e alla salute pubblica, con l’errato o l’indiscriminato conferimento dei rifiuti nei giorni e nei luoghi non idonei, ma anche di scoraggiare ulteriori abitudini sbagliate.

Ognuno di noi, con piccoli comportamenti corretti ed effettuando una raccolta puntuale e attenta, può contribuire a mantenere il decoro dell’ambiente in cui viviamo!

 

Per giorni e orari della raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani vedi la Delibera di Giunta n.234 del 22.12.2022 e relativo allegato in calce alla pagina.

 

Tutte le info su: sito AMSA

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/12/2022