Attualmente sono in corso sul territorio le attività degli agenti della Polizia Ambientale, in sinergia con gli operatori di AMSA, finalizzate al controllo sul corretto conferimento dei rifiuti urbani e al contrasto dei comportamenti vietati, anche con l’emissione di multe.
Nel dettaglio, potranno essere sanzionati:
- il mancato rispetto degli orari di esposizione e ritiro dei contenitori dei rifiuti;
- l’errato conferimento dei rifiuti
Ogni comportamento realizzato in violazione del Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani (in allegato) – approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 112 del 28 novembre 2022 (in allegato) – sarà sanzionato come indicato nell’art. 41 del suddetto Regolamento.
Grazie ad accertamenti, controlli, sopralluoghi e verifiche amministrative, l’obiettivo è non solo quello di individuare gli autori di comportamenti che creano danni all’immagine della città e alla salute pubblica, con l’errato o l’indiscriminato conferimento dei rifiuti nei giorni e nei luoghi non idonei, ma anche di scoraggiare ulteriori abitudini sbagliate.
Ognuno di noi, con piccoli comportamenti corretti ed effettuando una raccolta puntuale e attenta, può contribuire a mantenere il decoro dell’ambiente in cui viviamo!
Per giorni e orari della raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani vedi la Delibera di Giunta n.234 del 22.12.2022 e relativo allegato in calce alla pagina.
Tutte le info su: sito AMSA