Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

La Protezione Civile di San Giuliano cerca nuovi volontari

Compila il modulo per inviare la candidatura

Data di pubblicazione:

venerdì 26 febbraio, 2021

Tempo di lettura:

3 min

l Comune di San Giuliano in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Giuliano lancia la campagna di reclutamento volontari 2021.

I volontari possono scegliere tra due modalità operative :

  1. “disponibilità” solo in caso di maxi eventi/calamità
  2. “partecipazione attiva e continuativa” al Gruppo Comunale di Protezione Civile.

La prima opzione si rivolge a persone in possesso di specifiche competenze professionali e attitudini spendibili nella gestione delle emergenze (quali medici, infermieri, geologi, ingegneri, architetti…) che non possono garantire un impegno costante, ma che desiderano dare il proprio contributo in caso di necessità.

Requisiti

Possono presentare la propria candidatura i cittadini di ambo i sessi residenti nel Comune di San Giuliano Milanese od in altro Comune della Provincia con i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 17* e i 65 anni e idoneità fisica allo svolgimento delle attività di volontariato comprovata da documentazione medica da prodursi a cura dell’interessato;
  • sana e robusta costituzione
  • assenza di provvedimenti di espulsione da Forze Armate, Corpi militarmente organizzati, Organizzazioni di volontariato e Gruppi comunali di protezione civile;
  • buona conoscenza della lingua italiana (limitatamente agli aspiranti volontari non di madrelingua italiana);

* Sino al compimento della maggiore età, previa autorizzazione dei genitori, i minori non saranno operativi, ma avranno solo compiti ausiliari, organizzativi e da osservatori in esercitazione o addestramenti; inoltre, non potranno partecipare a situazioni di emergenza se non in ausilio del magazzino qualora venga predisposta una raccolta di viveri.

Costituiscono titoli preferenziali per l’accettazione della domanda:

a. la residenza nel territorio comunale;

b. il possesso di specifiche conoscenze tecniche quale esperto in telecomunicazioni, geologo, ingegnere civile ed altre utili in caso di emergenza;

c. l’aver prestato servizio nelle Forze di Polizia dello Stato, nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o nella Polizia Locale;

d. l’esercizio di professioni attinenti lo stato di necessità ed urgenza quale speleologo, istruttore di nuoto e sub, esercente professioni sanitarie e simili.

L’ appartenenza al Gruppo Comunale è incompatibile con l’appartenenza ad altri Gruppi comunali od associazioni di protezione civile.

Modalità di presentazione delle domande

È possibile inviare la domanda di iscrizione attraverso il modulo disponibile http://bit.ly/modulo_PC_SGM

Le candidature pervenute verranno sottoposte ad un colloquio conoscitivo per la verifica dei requisiti e la valutazione delle competenze.

L’accettazione della domanda di ammissione è riservata al Sindaco nella sua qualità di Autorità comunale di protezione civile: il Coordinatore dei Volontari sottoporrà al Sindaco la domanda di ammissione corredata della documentazione allegata e la decisione assunta sarà insindacabile.

Luogo

Protezione Civile

Via Labriola, 23 San Giuliano MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/03/2021