Risultati indagine citizen satisfaction 2021

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

31 Gennaio 2022

Tempo di lettura:

ll Comune di San Giuliano Milanese ha commissionato alla società Sylla, specializzata nel settore, l’effettuazione della rilevazione annuale di citizen satisfaction su un campione di 600 sangiulianesi. La ricerca prende in esame numerosi temi tra i quali: la qualità della vita, la conoscenza e la soddisfazione verso i servizi comunali, i problemi del territorio, gli interventi auspicati, il rapporto dei cittadini con le nuove tecnologie, la digitalizzazione dei servizi.

Seppur con caratteristiche diverse rispetto all’anno precedente, anche l’indagine sul 2021 è stata fortemente influenzata dal perdurare della pandemia che ha sedimentato nella pubblica opinione un forte senso di affaticamento, precarietà verso il presente e incertezza verso il futuro. Nonostante il periodo difficile, però, la comparazione dei risultati del biennio 2020-2021 mostra addirittura l’aumento in diversi casi del livello di soddisfazione dei cittadini che, nel 2021, registra una rilevante progressione positiva (valore medio di 7, su una scala da 1 a 10), rispetto all’anno precedente.

Il campione intervistato riconosce l’impegno dell’Amministrazione nel realizzare interventi e azioni a favore della comunità e per fronteggiare l’emergenza sanitaria. I settori in cui questo impegno è più evidente sono la manutenzione e la pulizia delle strade, la raccolta dei rifiuti e la cura del verde e dell’arredo urbano, ambito che registra nell’ultimo anno una rilevante accentuazione positiva.

Le indicazioni riferite alle aree prioritarie per lo sviluppo della città si confermano quelle storiche con la manutenzione delle strade al primo posto, seguita dalla sicurezza e dalla viabilità. A conferma dell’incremento generale del gradimento, prosegue la diminuzione del peso dei problemi segnalati dai cittadini con alcune variazioni: la manutenzione delle strade resta nel 2021 al primo posto ma cala la percezione di gravità, raggiungendo il dato migliore di tutta la serie storica. Anche la percezione della sicurezza migliora rispetto all’anno precedente mentre occorre migliorare sui problemi del traffico e della viabilità.

Il parere espresso verso i servizi comunali si conferma globalmente positivoTutti i servizi registrano valutazioni superiori alla sufficienza. Il servizio Anagrafe si conferma al primo posto raggiungendo la valutazione più elevata degli ultimi cinque anni. Il servizio Tributi, area critica per qualsiasi Amministrazione, registra un forte miglioramento nelle valutazioni superando per la prima volta il valore di 7. Stabili i servizi Educativi, l’URP , i servizi Sociali e la Polizia Locale che però prosegue il trend positivo iniziato nel 2018 confermando la piena sufficienza. Aumenta la soddisfazione verso il servizio di Raccolta dei Rifiuti e la percezione complessiva della pulizia della città e anche Punto Comune migliora il proprio livello di conoscenza ed è giudicato molto positivamente dagli utilizzatori. Anche il livello di conoscenza dei servizi si mantiene significativo, seppur nell’ultimo anno si rilevi un lieve calo di tutti i servizi, legato probabilmente anche al minore utilizzo conseguente al periodo difficile della pandemìa.

Tutta l’area della comunicazione istituzionale registra pareri positivi, con una particolare soddisfazione espressa verso il periodico del Comune TAM TAM e verso il sito istituzionale, il cui utilizzo aumenta di ben tre punti.

“Anche Il 2021 sarà sicuramente identificato – commenta l’Assessore alla Comunicazione, Nicole Marnini – come l’anno del perdurare dell’emergenza sanitaria. Nonostante una congiuntura difficile e complessa che oramai dura da circa due anni, siamo molto soddisfatti del giudizio che il campione intervistato ha espresso in merito al nostro operato, non solo nella gestione della crisi, ma anche nel mantenimento della qualità dei servizi erogati e nella capacità che ci è stata riconosciuta di migliorare l’andamento della situazione in alcune delle aree storicamente prioritarie per i cittadini: parlo della manutenzione del territorio (strade e marciapiedi) e della sicurezza della nostra città. E’ confortante la valutazione globalmente positiva espressa dai cittadini verso tutti i servizi comunali. Ma la considerazione più generale che discende dall’analisi di un’indagine di citizen è l’opportunità di acquisire elementi e dati utili per attivare eventuali politiche volte a recepire il sentiment espresso e segnalato dai cittadini. Al di là dell’analisi dei risultati che ci spronano a continuare nella direzione intrapresa, l’ascolto e l’interpretazione dei loro bisogni e delle criticità emerse dalla rilevazione devono diventare uno strumento di lavoro quotidiano per operare nei settori dove si può e si deve effettivamente migliorare. Questo è l’impegno che ci assumiamo e che cercheremo di applicare nella nostra azione di governo, consapevoli che l’ascolto del cittadino è il primo dovere di chi ha il delicato compito di amministrare una città”

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona