Risultati indagine Citizen Satisfaction 2022: positivi i giudizi su servizi comunali e qualità della vita

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

27 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Il Comune di San Giuliano Milanese ha commissionato alla società Demos Marketing International s.r.l., specializzata nel settore, l’effettuazione della rilevazione annuale di Citizen Satisfaction. La ricerca prende in esame numerosi temi: la qualità della vita, la relazione tra i cittadini e l’Amministrazione comunale, la conoscenza e soddisfazione verso i servizi comunali, i problemi del territorio, il rapporto dei cittadini con le nuove tecnologie, la digitalizzazione dei servizi.

A fronte del campione rappresentativo della popolazione intervistato, l’indagine ha confermato ed aumentato i risultati positivi nella maggior parte degli ambiti oggetto d’indagine ed evidenzia che continua ad essere apprezzato l’impegno complessivo dell’Amministrazione sulla qualità dei servizi erogati. Il 90% dei cittadini intervistati afferma infatti di vivere bene a San Giuliano Milanese: il dato mostra chiaramente come superata la fase di emergenza sanitaria che ha caratterizzato il biennio precedente, riscontrando un aumento della valutazione positiva dello stato di benessere dei cittadini residenti.

Le indicazioni riferite alle aree prioritarie per lo sviluppo della città si confermano quelle storiche: al primo posto troviamo la sicurezza, seguita dalla manutenzione e dalla pulizia di strade e marciapiedi, entrambe tematiche sulle quali l’Amministrazione sta investendo per apportare miglioramenti. Riguardo la sicurezza emerge infatti un aumento della percezione di sicurezza in città e l’apprezzamento del lavoro svolto dal Comando di Polizia Locale. Per quanto concerne l’ambiente, è risultato apprezzato il nuovo servizio di raccolta notturno, mentre occorre ancora attendere per avere riscontri in merito al piano di spazzamento strade e marciapiedi recentemente introdotto, che ha eliminato, quasi totalmente, l’utilizzo dei divieti di sosta.

Il parere espresso verso gli altri servizi comunali si conferma globalmente positivo. Tutti i servizi registrano valutazioni superiori alla sufficienza: Servizi Sociali, Educativi, Anagrafici, Tributi, URP, Cultura, Sport e Tempo libero, segnano tutti un trend in crescita rispetto agli scorsi anni.

Commenta il Sindaco Marco Segala: “La misurazione della qualità dei servizi costituisce una funzione fondamentale e strategica per le Amministrazioni pubbliche, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio, così come percepita dagli utenti esterni, in un’ottica di riprogettazione e, dunque, di miglioramento della performance.  Ciò facilita, il compito di chi governa nell’adeguare il più possibile i propri obiettivi e le proprie azioni in vista dell’ottimizzazione dei servizi esistenti per gli utilizzatori, cioè i cittadini. L’andamento complessivo che emerge dai risultati ci conforta e ci stimola comunque nel proseguire su questa linea per consolidare gli standard di qualità dei servizi pubblici, ma naturalmente ci sprona a monitorare gli aspetti da migliorare. L’ascolto e il dialogo con i cittadini è un punto fondamentale per governare al meglio una città, un aspetto in cui abbiamo sempre creduto e in cui continuiamo a credere al punto che in primavera riprenderemo gli incontri della Giunta nelle frazioni, interrotti a causa della pandemìa.”

Un ringraziamento infine a tutti i dipendenti che quotidianamente lavorano con determinazione e impegno ad esclusivo servizio della comunità.

Spiega l’Assessore alla Comunicazione, Nicole Marnini: “La relazione tra cittadino e Amministrazione Pubblica è fondata sulla necessità, della seconda, di rispondere in modo appropriato ai bisogni e ai problemi posti dal primo. La risposta a questa necessità è sentita come un diritto da parte del cittadino e un dovere da parte dell’Amministrazione. Credo fermamente che su questo assunto debba necessariamente poggiare il rapporto tra questi due soggetti. Con soddisfazione ho accolto i risultati che riguardano le mie deleghe principali: le iniziative culturali, dopo il blocco obbligato dovuto all’emergenza Covid, hanno ripreso ad animare e a coinvolgere la città con risultati davvero lusinghieri in termini di partecipazione. Mi unisco al doveroso ringraziamento al personale, la cui abnegazione spesso non viene sufficientemente messa in risalto ma che crediamo sia determinante per il raggiungimento degli obiettivi che chi siamo prefissi.  Per questo, comprendere e analizzare accuratamente i “numeri” e i bisogni che il cittadino-utente esprime, ci consente di sviluppare e migliorare la nostra capacità di risposta alle sollecitazioni che riceviamo.”

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona