Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

San Giuliano è "Città per la vita / Città contro la pena di morte"

San Giuliano aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro la pena di morte

Data di pubblicazione:

mercoledì 30 novembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

58

Cities for Life  è un avvenimento mondiale annuale  che si celebra il 30 novembre di ogni anno per ricordare la prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo .Il Granducato di Toscana nel 1786 divenne il primo territorio senza la pena capitale. Fu il granduca di Toscana Pietro Leopoldo a firmare il codice leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri con il quale la pena capitale fu abolita.

La Giornata Internazionale delle Città per la Vita / Città contro la Pena di Morte, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio,  rappresenta la più grande mobilitazione internazionale finora realizzata per dire basta a tutte le esecuzioni capitali e coinvolge oltre 2000 tra capitali e altre località che hanno aderito al movimento Città per la Vita – Liberare il mondo dalla pena di morte.

Si tratta di un’importante opportunità per stabilire un dialogo con le società civili, il coinvolgimento degli amministratori in un percorso di abolizione della pena di morte, capace di diventare una pratica costante e una caratteristica identitaria della città che aderisce e dei suoi cittadini. In tal modo si aprono occasioni di coinvolgimento di strati più larghi della società civile anche in aree in cui la pena di morte è praticata, rafforzando l’iniziativa di attivisti e organizzazioni locali all’interno di una rete internazionale.

Il Comune di San Giuliano ha aderito con approvazione della Delibera n.211 del 24/11/2022, che ha accolto una mozione approvata all’unanimità in Consiglio Comunale. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza per mantenere sempre viva l’attenzione sui diritti umani e sul valore della vita, diffondendo una sensibilità e una cultura contrarie alla pena di morte.

Per l’occasione, la Biblioteca Comunale di San Giuliano ha allestito uno scaffale che contiene numerose pubblicazioni dedicate all’argomento con la scritta “No” (alla pena di morte) a disposizione degli utenti. 

Per tutte le info:

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/12/2022