Sicurezza in Città: dal 2016 a San Giuliano meno reati

Dettagli della notizia

I dati della Prefettura confermano il trend positivo sul fronte della sicurezza urbana

Data di pubblicazione:

29 Giugno 2021

Tempo di lettura:

San Giuliano Milanese è una città più sicura: a confermarlo gli ultimi dati pervenuti dalla Prefettura di Milano che riportano numero e tipologia dei principali reati commessi sul territorio comunale nell’ultimo anno.In linea con il trend positivo degli ultimi quattro anni, anche per il 2020 gli indicatori registrano una drastica flessione dei fenomeni di criminalità: dai 2.430 reati del 2016 si è passati ai 1.321 del 2020 (nel 2019 erano 1.733), con cali significativi per alcune fattispecie, tra cui:

  • furti – 55,9% (n. 1.330 nel 2016 – n. 586 nel 2020)
  • rapine – 21,7 % (n. 23 nel 2016 – n. 18 nel 2020)
  • reati contro la persona (es. lesioni dolose e percosse) – 13% (n. 54 nel 2016 – n. 47 nel 2020)
  • danneggiamenti – 21,0 % (n. 181 nel 2016 – n. 143 nel 2020)
Il numero totale dei reati denunciati è di 1.321, nel 2017 erano 1.967. La diminuzione è stata costante in tutto l’ultimo quadriennio, con un decremento pari al 32,85%: in sostanza gli eventi delittuosi sono stati ridotti di un terzo. Il dato risulta ancora più significativo se posto in relazione all’ultimo indice di delittuosità disponibile riferito alla Città Metropolitana. Già nell’anno 2018, a fronte di un complessivo calo dei reati rispetto agli anni precedenti, San Giuliano Milanese attestava il dato del rapporto tra l’indice provinciale e quello comunale allo 0.70 % (classificazione molto elevato), tuttavia migliore rispetto alla vicina città di Milano che presentava un indice del 1,49% (classificazione elevatissimo) e ad alcuni comuni limitrofi: San Donato Milanese con un indice di 0.92% e Melegnano con un indice di 0.74%. Gli ultimi dati pervenuti dalla Prefettura riferiti allo scorso anno lasciano realisticamente presagire un ulteriore miglioramento dell’indice.
Un indicatore particolarmente interessante riguarda il volume dei furti denunciati: nel 2017 erano state ricevute 1.293 denunce, nel 2020 si è registrato un drastico calo, attestando il dato a 586 episodi.
Anche le rapine, reati che destano particolare allarme sociale, risultano quasi dimezzate.
Le lesioni dolose, le minacce e i danneggiamenti rimangono sostanzialmente costanti nel quadriennio, con leggere fluttuazioni altalenanti.Una buona contrazione, circa il 40%, si registra nel campo dei reati collegati agli stupefacenti.
A sorpresa, risultano in sensibile calo anche le truffe informatiche, in crescita negli anni precedenti.
Questi dati rappresentano un riscontro reale dell’accresciuta percezione di sicurezza da parte dei cittadini rilevata dall’indagine di Citizen Satisfaction 2020 commissionata dal Comune di San Giuliano Milanese. Pertanto, se è aumentata la quota di cittadini che ritengono San Giuliano un territorio complessivamente sicuro, i dati della Prefettura lo confermano nei fatti.
Commentano il Sindaco Marco Segala e l’Assessore alla Sicurezza Daniele Castelgrande: “Il presidio del territorio e il contrasto all’illegalità hanno rappresentato due obiettivi prioritari che la nostra Amministrazione ha perseguito nel concreto attraverso una visione progettuale della sicurezza urbana e un importante rinnovamento della Polizia Locale. Dal potenziamento dell’organico, oggi arrivato a 35 unità con un servizio per 359 giorni all’anno da lunedì a sabato fino alle 24 e il doppio turno la domenica, all’investimento in equipaggiamenti e in tecnologie di video-sorveglianza alla sinergica e proattiva collaborazione con le Forze dell’Ordine: siamo intervenuti su più fronti per garantire ai cittadini una maggiore presenza di forze di sicurezza nelle strade e, allo stesso tempo, per mettere gli uomini e le donne del Comando della Polizia Locale nelle condizioni di operare in modo più efficace ed efficiente.
I dati sulla sicurezza ricevuti della Prefettura di Milano in riferimento all’anno 2020, pur nella specificità rappresentata dalla situazione pandemica, costituiscono un importante segnale di continuità con la tendenza positiva avviata dal 2016 sul fronte della sicurezza urbana e insieme all’ accresciuta percezione di sicurezza da parte dei cittadini, rilevata dall’indagine di Citizen Satisfaction, costituiscono per noi il più importante riconoscimento dell’operato svolto in questi anni”.

 

 

Documenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023, 17:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona