Siglato protocollo d’intesa Comune-Sindacati per l’attuazione di politiche per la popolazione più debole

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

20 Febbraio 2020

Tempo di lettura:

In data 23 Gennaio 2020, il Sindaco di S. Giuliano Milanese e le OO.SS. confederali e dei pensionati hanno firmato un importante protocollo di intesa con cui viene formalizzato un metodo di lavoro basato sul dialogo e sul confronto preliminare alle scelte dell’Amministrazione, che rafforza il valore e l’efficacia delle relazioni sindacali tra le parti.

Tra i contenuti dell’accordo, spiccano tra l’altro l’obiettivo condiviso di avviare un percorso finalizzato all’alleggerimento della tassazione locale per lavoratori e pensionati (es. rimodulazione addizionale IRPEF, aumento sioglie esenzione); la conferma della massima attenzione sulle politiche sociali, educative e sociosanitarie e, in particolare, sull’emergenza abitativa con i 200 sfratti eseguiti e l’impossibilità, ad oggi, di assegnare case che attualmente, per la questione Genia, non sono nella disponibilità dell’Ente.

Si è inoltre concordato di collaborare su iniziative congiunte per la socializzazione ed inclusione dei cittadini e delle persone anziane per contrastarne la solitudine. Sui temi del lavoro e della difesa dei diritti, l’Amministrazione si è resa inoltre disponibile ad avviare un percorso per la tutela dei lavoratori occupati negli appalti e a valutare le modalità con cui valorizzare il contributo attivo dei titolari di Reddito di Cittadinanza e Patto di Inclusione.

“Con la sottoscrizione di questo Protocollo – commenta il Sindaco, Marco Segala – abbiamo nuovamente dato prova di concreta attenzione alle esigenze della popolazione più svantaggiata: le relazioni sindacali quindi sono state rafforzate, prevedendo momenti di confronto prima, ad esempio, della definizione dei bilanci annuali, principalmente sui temi inerenti i servizi erogati e la loro qualità e su tutte le decisioni che impattino significativamente sulla condizione dei cittadini, degli anziani e delle persone più deboli. Nello specifico, si sono concordati 4 tavoli di confronto – fiscalità locale, politiche abitative, progetti per la sostenibilità e l’invecchiamento attivo, politiche degli appalti – che auspichiamo producano idee e progetti utili a contrastare la povertà e ad agevolare la vita di coloro che sono in difficoltà. Naturalmente, non abbiamo la bacchetta magica e dobbiamo sempre avere la massima attenzione di quelli che sono i riflessi di ogni eventuale decisione sui conti pubblici, visto il difficile percorso che ci ha consentito di raddrizzare la rotta e imboccare la strada del risanamento virtuoso, riconosciuto anche dalla Corte dei Conti che ha decretato la conclusione anticipata del Piano di riequlibrio entro quest’anno, anziché nel 2023. Questa è e sarà la nostra bussola, ma nel contempo riteniamo che sviluppare buone relazioni sindacali basate sull’ascolto e la formulazione di proposte sui temi più delicati, siano uno strumento importante per consentire all’Amministrazione di individuare le soluzioni più efficaci e possibili ai tanti problemi che le persone ci segnalano”.

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona