Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale

In Comune è possibile attivare l'identificazione del cittadino per il rilascio delle credenzilali SPID

Data di pubblicazione:

martedì 5 aprile, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

834

Dal 6 aprile presso gli sportelli di Punto Comune è possibile attivare il servizio RAO (Registration Authority Officer) per l’identificazione dei cittadini, finalizzata al rilascio delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

Con lo SPID accedi più agevolmente anche ad alcuni servizi on line del Comune di San Giuliano Milanese (es. Portale Tributi, Anagrafe on line, Sportello Telematico Polifunzionale).

Il servizio gratuito è rivolto ai cittadini che hanno compiuto il 18esimo anno di età e sono residenti a San Giuliano Milanese.

Per ottenerlo recarsi personalmente, negli orari di apertura al pubblico, presso gli Sportelli di Punto Comune del palazzo Comunale, via De Nicola 2, oppure nella sede decentrata di Sesto Ulteriano, in via Pellico 2, portando con sé:

  • il modulo di richiesta, in allegato;
  • la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi;
  • la carta d’identità;
  • un numero di cellulare e l’indirizzo e-mail personale.

L’operatore rilascerà in forma cartacea la prima parte del codice di attivazione.

Via e-mail verranno inviati dall’indirizzo no-reply.rao@maggiolicloud.it (verificare nella casella SPAM nel caso non fosse visibile il messaggio):

  •  il pacchetto di attivazione;
  •  la seconda parte del codice di attivazione.

Il cittadino dovrà completare la procedura da casa scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (RAO):

Nel manuale in allegato sono illustrate le procedure previste dai due diversi Identity Provider.

A fine procedura il cittadino sarà in possesso delle credenziali Spid, composte da username e password, utilizzabili da computer, tablet e smartphone e potrà accedere a tutti i siti o app di servizi in cui troverà il pulsante “Entra con Spid”.

ATTENZIONE: Ottenuta l’identificazione con il servizio RAO, i tempi per completare la procedura sono di  30 giorni.

In alternativa, l’attivazione dello Spid è anche possibile individuando uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrandosi.

Per informazioni consultare il sito del Governo: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/04/2022