Dal 15 luglio è entrato in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM); esso si estende a tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza.
Il Sistema considera come centro di riferimento la città di Milano a partire dalla quale il territorio circostante è stato idealmente suddiviso in “corone concentriche” che rappresentano ciascuna una zona tariffaria come rappresentato sulla mappa allegata.
I nuovi titoli di viaggio saranno validi su tutta la rete gestita da ATM e dagli altri operatori privati nonché sulle tratte della rete ferroviaria gestita da Trenord comprese nell’area del bacino STIBM. La novità principale è che il nuovo Sistema Tariffario consente, nell’ambito della validità temporale e delle zone acquistate, di spostarsi percorrendo più tratte e combinando più mezzi, in modalità sia continuativa sia con più soste intermedie; pertanto è possibile effettuare con lo stesso biglietto viaggi di andata e ritorno, anche con più ingressi in metropolitana e su Trenord;
San Giuliano Milanese è inserita nella corona identificata dal codice Mi4, quindi la tariffa da e verso Milano è la Mi1-Mi4, cioè € 2,40 per il biglietto ordinario.
L’elenco delle zone tariffarie e le tariffe dei titoli di viaggio ordinari e agevolati, sono contenuti all’interno della brochure informativa allegata.
Altre info:
– Agenzia TPL;
– Nuovo Sistema Tariffario ATM – Azienda Trasporti Milanese;
– Autoguidovie;