Workshop per aiutare i ragazzi in cerca di occupazione

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

23 Febbraio 2021

Tempo di lettura:

Si intitola “Affrontare la selezione” ed è articolato in 6 incontri dal 6 marzo al 17 aprile, il percorso che impegnerà i giovani sangiulianesi dai 16 ai 30 anni alla ricerca di un’occupazione.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, intende offrire ai partecipanti un’utile occasione per riflettere sulle proprie prospettive lavorative e prepararsi al meglio per affrontare il momento del colloquio.
Il workshop è diviso in due moduli formativi: il primo, condotto dalla coach Monica Lauricella, è finalizzato all’orientamento professionale e alla scelta della strategia più efficace per raggiungere i propri obiettivi lavorativi; il secondo, tenuto dall’esperto di formazione Enrico Calcina, guiderà i partecipanti nella creazione di un curriculum efficace e nell’impostazione di un approccio corretto al colloquio di lavoro.
Le lezioni si terranno nel week end (sabato o domenica) e, se permarranno le limitazioni legate al contrasto della pandemia da Covid-19, si svolgeranno in streaming.
L’iscrizione è gratuita: per candidarsi occorre compilare il modulo di richiesta – scaricabile a breve dal sito: sangiulianonline.it – in cui si certifica di possedere i requisiti di ammissibilità al corso richiesti (residenza a San Giuliano ed età compresa tra i 16 e i 30 anni) e inviarlo all’indirizzo: spazio.cultura@comune.sangiulianomilanese.mi.it dall’1 al 26 febbraio 2021.
Il workshop prenderà il via con un numero minimo di 10 iscritti e un numero massimo di 20. La selezione delle candidature avverrà esclusivamente in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande: quelle non accolte resteranno comunque valide in caso di replica dell’iniziativa.

Commenta l’Assessore con delega alle Politiche Giovanili, Nicole Marnini: “Specie in questo periodo storico, con un tasso di disoccupazione giovanile di circa il 30%, ci è sembrato fondamentale offrire ai nostri giovani un percorso che possa accompagnarli verso la ricerca del loro lavoro, del loro futuro. Il colloquio di lavoro rappresenta per tutti i giovani un’esperienza importante che mette alla prova non solo le competenze professionali, ma anche risorse, inclinazioni personali, attitudini e potenziale. Con la partecipazione a questo workshop, i potenziali candidati potranno acquisire utili indicazioni per superare i risvolti psicologici e comportamentali che si creano durante la fase del colloquio e affrontare al meglio l’ingresso nel difficile mondo del lavoro”.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023, 17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona