Acquisizione della cittadinanza italiana: dichiarazione di volontà e giuramento

Servizio attivo

Diventare cittadino italiano significa entrare a far parte a pieno titolo del paese in cui si vive.


A chi è rivolto

Per cittadinanza acquisita:

  • a seguito di dichiarazione di volontà per beneficio di legge:
    • ai giovani stranieri residenti a San Giuliano Milanese, nati sul territorio italiano, che abbiamo vissuto in Italia senza interruzioni sino alla maggiore età e che non abbiano ancora compiuto il 19° anno.
  • con Giuramento:
    • ai cittadini stranieri,  residenti a San Giuliano Milanese, che abbiano ottenuto il decreto di concessione della cittadinanza dalla Prefettura.

Descrizione

Avere la cittadinanza italiana vuol dire godere dei diritti civili e politici quali: il voto, la partecipazione ai concorsi pubblici, la libertà di circolazione e al tempo stesso assumere tutti i doveri che la cittadinanza impone.

Presso il Comune di San Giuliano Milanese è possibile acquisire la cittadinanza a seguito di dichiarazione di volontà.

In tutti gli altri casi la richiesta va invece presentata alla Prefettura.
Per diventare cittadini italiani, a conclusione delle pratiche di competenza della Prefettura, in Comune si dovrà prestare il giuramento di fedeltà alla Repubblica.

Come fare

Cittadinanza acquisita a seguito dichiarazione

Contattare l'ufficio di Stato Civile del Comune per concordare il giorno in cui rendere la dichiarazione di volontà.

Giuramento per cittadinanza acquisita

Dopo aver controllato l'esattezza dei dati riportati nel decreto, recarsi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune per fissare la data in cui prestare il giuramento.

Cosa serve

Cittadinanza acquisita a seguito dichiarazione

L'ufficio di Stato Civile fornirà tutte le indicazioni.

Giuramento per cittadinanza acquisita

  • domanda di prestazione giuramento per cittadinanza italiana, in allegato:
  • il decreto di concessione della cittadinanza italiana ottenuto dalla Prefettura.

Cosa si ottiene

La cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

Il giuramento dovrà essere reso entro 180 giorni dalla notifica del decreto.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

In base alla Circolare del Ministero dell'Interno, contenente le nuove modalità di notifica digitale dei decreti di cittadinanza attraverso la piattaforma PagoPA:
1. il processo di notifica verrà interamente gestito dalla Piattaforma Notifiche Digitali;
2. le Prefetture, dopo il controllo dei dati del richiedente la cittadinanza, provvederanno ad inviare alla Piattaforma i decreti da notificare attraverso il sistema CIVES e verrà generato un codice univoco identificativo di notificazione (IUN);
3. la Piattaforma gestisce l'intero processo:
Notifica in via digitale del decreto in presenza di un indirizzo PEC del richiedente:
  • Nel caso in cui l'invio va a buon fine viene generato un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in formato elettronico, che verrà recapitato nella casella PEC determinando l'avvenuto perfezionamento della notifica con i tempi di seguito riportati;
  • Nel caso in cui tutti i domicili digitali siano saturi o non validi e/o non attivi, verrà effettuato un secondo tentativo dopo almeno 7 giorni dal primo invio
  • Nel caso in cui tutti i tentativi non andassero a buon fine, la Piattaforma genera un Avviso di Mancato Recapito (AMR) in formato elettronico e contestualmente verrà inviata una raccomandata semplice con la funzione di informare il destinatario della presenza di una notifica sulla Piattaforma
Notifica in analogica del decreto:
  • Nel caso in cui il destinatario della notifica non possieda un domicilio digitale, la Piattaforma Notifiche di PagoPA gestisce anche l'intera fase di notificazione del decreto inviando una raccomandata A/R contenente l'Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in formato cartaceo con le istruzioni per accedere alla Piattaforma Notifiche e scaricare il decreto;
  • Vengono tentati due invii e nel caso di irreperibilità assoluta del destinatario, l'AAR viene depositato in Piattaforma e reso disponibile all'utente (questo deposito sostituisce l'affissione presso la Casa Comunale)
4. Termini di perfezionamento della notifica dipendono dalle modalità:
Nel caso di notifica digitale la notifica si perfeziona:
  • il 7° giorno successivo alla data di consegna dell'AAR (Avviso di Avvenuta Ricezione)
  • il 15° giorno successivo alla data di deposito in Piattaforma dell'AMR (Avviso di Mancato Recapito)
Nel caso di notifica analogica:
  • il 10° giorno successivo al ricevimento della raccomanda A/R contentente l'AAR in formato cartaceo
  • il 10° giorno successivo al deposito in Piattaforma dell'AAR in caso di irreperibilità assoluta del destinatario
Nella data in cui il destinatario accede alla Piattaforma Notifiche e prende visione del decreto oggetto di notificazione in data anteriore rispetto alle tempistiche di notifica digitale o analogica.
Il decreto resterà disponibile sulla Piattaforma per un periodo di 120 giorni successivi alla data di perfezionamento della notifica.
5. Entro i 120 giorni il richiedente la cittadinanza dovrà scaricare ed portare in Comune in formato cartaceo solamente:
  • il decreto di cittadinanza
  • l'AAR ricevuto in formato elettronico o cartaceo contenente il codice IUN e il numero di classifica K10 o K10/C del decreto
6. La prestazione del giuramento dovrà avvenire entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto e il funzionario del Comune dovrà accertarsi che:
  • il richiedente esibisca in formato cartaceo il decreto di cittadinanza e l'AAR
  • il numero di classifica K10 o K10/C riportato sul decreto coincida con quello riportato nell'oggetto dell'AAR.

Il Comune provvederà a riprodurre copia dei documenti prodotti.

Il Dipartimento della Direzione Centrale sta provvedendo alla realizzazione di un PortaleServiziOnline del sistema informativo di cittadinanza (Portale ALI) in cui sarà possibile controllare la data di perfezionamento della notificazione del decreto al destinatario.
7. A seguito dell'interscambio tra il sistema CIVES e ANPR, i Comuni e le Prefetture non devono più comunicare i giuramenti effettuati né procedere al conseguente "cambio stato pratica".

Per altre informazioni sull'acquisizione della cittadinanza italiana:

- consultare il Portale Telematico;

- Prefettura di Milano, Corso Monforte, 31 - tel. 02 77584341  - email cittadinanza@prefettura.milano.it
per informazioni tel. 02 77584335 - il lunedì dalle 9.00 alle 13.00

per appuntamento tel. 02 77584341
sito della Prefettura di Milano
scaricare la modulistica nella sezione "cittadinanza".

NORMATIVE

- L. n. 555 DEL 13.06.1912;

- L. 5 febbraio 1992 n. 91 e relativi regolamenti di esecuzione (DPR 12 ottobre 1993, n. 572 e DPR 18 aprile 1994, n. 362);

- DPR 445 del 28 dicembre 2000;

- Circolare K28 del 8 aprile 1991.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024, 17:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona