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L’autenticazione di firma, o sottoscrizione, consiste nell’attestazione da parte di un notaio, cancelliere, o da un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma su un documento è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione.
A chi si rivolge
Ai cittadini maggiorenni anche residenti in altro Comune.
Accedi al servizio
Presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti oppure fissare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
Marca da bollo da 16,00euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.
Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a€ 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.
Tempi e scadenze
Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.
Casi particolari
Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere l'autentica della firma presso il proprio domicilio (vedere scheda correlata).
L'autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso occorre un tutore.