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AUTENTICAZIONE DI COPIA DI DOCUMENTI

L’autenticazione di copia di un documento può essere effettuata, oltre che da un notaio o cancelliere, anche da un funzionario incaricato dal Sindaco e consiste nell’attestare che la copia di un documento sia uguale all’originale.

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni anche se diversi dall'interessato e residenti in altro Comune.

Accedi al servizio

Presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti oppure fissare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

  • utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
  • o contattando il numero  02 98207399.
Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

  • modulo di richiesta, in allegato, ritirabile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune;
  • documento originale e la fotocopia che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni;
  • documento d'identità personale.

Costi e vincoli

Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.

Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.

Tempi e scadenze

Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.

Ulteriori informazioni

Confermato

L'autenticazione si effettua in calce alla copia ove possibile, oppure sul retro corredata dalla firma per esteso del pubblico ufficiale e dal timbro dell'ufficio.

Oltre che da un funzionario incaricato dal Sindaco, l'autenticazione può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale tale documento è depositato nonché dal notaio, cancelliere.

E' esclusa l'autenticazione della copia di una copia, anche se a sua volta già autenticata.

Ultimo aggiornamento

08/07/2021