Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

AUTENTICAZIONE DI COPIA DI DOCUMENTI

Visualizzazioni

38

L’autenticazione di copia di un documento può essere effettuata, oltre che da un notaio o cancelliere, anche da un funzionario incaricato dal Sindaco e consiste nell’attestare che la copia di un documento sia uguale all’originale.

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni anche se diversi dall'interessato e residenti in altro Comune.

Accedi al servizio

Presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti previo appuntamento, utilizzando il sistema di prenotazione "Booking"  per la sede di Via De Nicola o contattando il numero telefonico 02 98207399 o il 338 4706132.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

  • modulo di richiesta, in allegato, ritirabile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune;
  • documento originale e la fotocopia che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni;
  • documento d'identità personale.

Costi e vincoli

Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.

Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.

Tempi e scadenze

Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.

Ulteriori informazioni

Confermato

L'autenticazione si effettua in calce alla copia ove possibile, oppure sul retro corredata dalla firma per esteso del pubblico ufficiale e dal timbro dell'ufficio.

Oltre che da un funzionario incaricato dal Sindaco, l'autenticazione può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale tale documento è depositato nonché dal notaio, cancelliere.

E' esclusa l'autenticazione della copia di una copia, anche se a sua volta già autenticata.

Ultimo aggiornamento

10/05/2021