Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

BONUS ELETTRICO, GAS ED IDRICO

Visualizzazioni

226

Bonus luce, gas e acqua sono aiuti alle famiglie che ottengono così una riduzione sulle bollette relative a queste tre utenze.

A chi si rivolge

Ai cittadini.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:
1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a
8.265 euro, oppure
2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia
numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o
Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un
contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas,
idrico - per anno di competenza.

Accedi al servizio

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare la domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)
Per compilare e richiedere l’ISEE si può consultare il sito internet www.inps.it.
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l'INPS invierà i suoi dati al SII (Sistema Informativo Integrato gestito dalla società Acquirente Unico) che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Per saperne di più è possibile consultare il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: arera
- Bonus elettrico
- Bonus gas
- Bonus idrico

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Tempi e scadenze

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere i bonus.

Ulteriori informazioni

Confermato

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti
domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007.
Il Bonus Gas è' uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso
operativo dall'Autorità per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle
famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
Il Bonus Idrico (o Bonus Acqua) è una misura volta a ridurre la spesa per il
servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e
sociale. E' stata prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell'articolo 60 del cosiddetto Collegato
Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con
provvedimenti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno.
Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Con il Comunicato Stampa del 25 febbraio 2021 l'Autorità di Regolazione per
Energia Reti ed Ambiente ha reso noto che i bonus sociali luce e gas sono
applicati direttamente in bolletta nel caso in cui uno dei componenti del
nucleo familiare sia risultato intestatario di una fornitura diretta (individuale), e sia in possesso dei requisiti di legge per l'accesso all'agevolazione.
Invece, nel caso in cui il nucleo familiare usufruisca di una fornitura
centralizzata (condominiale) viene riconosciuto l'intero importo alla
famiglia disagiata una volta l'anno, nel caso del bonus idrico con
assegno circolare intestato al componente del nucleo familiare che ha
presentato la DSU e recapitato all'abitazione del nucleo familiare, nel caso del
bonus gas con bonifico domiciliato intestato al componente del nucleo
familiare che ha presentato la DSU e ritirabile presso qualsiasi sportello di
Poste italiane (le modalità e le tempistiche per il ritiro del bonifico saranno
comunicate agli interessati mediante apposita comunicazione; i termini per i
ritiro del bonifico sono stati significativamente estesi rispetto a quelli
previsti nel precedente sistema "a domanda").
Infine, se il cliente chiude l'utenza o viene effettuata la voltura ad altro utente - perché, per esempio, cambia residenza e si trasferisce in altra abitazione -
l'ammontare di bonus restante verrà erogato in un'unica soluzione e non potrà essere richiesto un nuovo bonus per l'anno di competenza da nessuno dei componenti del nucleo familiare di appartenenza.

Il bonus viene erogato in continuità anche quando il cliente decida di cambiare contratto o fornitore.

Ultimo aggiornamento

12/03/2021