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CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) PER MAGGIORENNI

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La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani fin dalla nascita (vedere scheda correlata per il rilascio ai minori) e può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio.

A chi si rivolge

Ai cittadini residenti a San Giuliano Milanese.
I cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.

E' possibile rilasciare la CIE, solo in casi particolari concordati con i Servizi Demografici a:

  • coloro che non sono residenti nel Comune di San Giuliano Milanese;
  • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di San Giuliano Milanese.

Accedi al servizio

Per richiedere il rilascio della Carta d'Identità è obbligatorio prenotare un appuntamento, accedendo alla sede di proprio interesse, indicando nel calendario la data e l’orario prescelti e inserendo, in fase di prenotazione, i dati dell’intestatario del documento.

 - Presso gli sportelli dei Servizi Demografici del Municipio di via De Nicola 2:

Il giorno dell’appuntamento l'interessato deve presentarsi di persona presso "Punto Comune" (all'ingresso del Municipio).

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

É prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte (vedere scheda correlata).

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino.
Trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie", all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il custode come delegato.

Accesso online

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • l'ultima carta di identità rilasciata;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;
  • ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento per rifare la carta d'identità (C.I.E.) occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato del documento.
  • un altro documento di riconoscimento; in assenza, due testimoni maggiorenni, muniti di documento d'identità che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

Costi e vincoli

- Il costo della carta d'identità elettronica (CIE) è di € 22,20.
- In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente CIE il costo è pari a € 27,40.
- In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento della precedente Carta d'Identità cartacea o Elettronica versione 2007) il costo è pari a € 27,40.
- In caso di rilascio della CIE a seguito di deterioramento della precedente Carta d'Identità cartacea o Elettronica (versione 2007) il costo è pari a € 22,20.

Il pagamento deve essere effettuato all'operatore di sportello preferibilmente mediante carta di credito o bancomat.

Tempi e scadenze

La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell'attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta (non la prenotazione dell'appuntamento) come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente(vd. ministero_dellinterno_circolare_16072019_n_9.pdf NON RAGGIUNGIBILE).

Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori  (vedere scheda correlata).

Si precisa che:
- le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima dei 6 mesi precedenti la data di scadenza di quella in corso di validità (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76);
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima dei 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

In seguito al D.L. n. 56 del 30/04/2021 è stata ulteriormente prorogata al 30 settembre 2021 la validità delle carte d’identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 in poi, mentre rimane limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio. Per andare all’estero conterà dunque la scadenza originaria, ossia quella riportata sul documento.

Ulteriori informazioni

Confermato

L’Ufficio Anagrafe provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente e la corrispondenza dei dati anagrafici tra l'Anagrafe e l'Agenzia delle Entrate. Qualora vengano meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento, l’appuntamento già prenotato sarà annullato previo avviso.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento, per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il n° della CIE (se disponibile) e gli estremi della denuncia. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.

In caso di smarrimento, per la richiesta dei duplicati dei codici Pin e Puk, rilasciati contestualmente alla CIE, in caso di smarrimento, inviare una mail a: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it allegando copia del documento d'identità.

La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione (vedere scheda correlata).

NORMATIVE

- Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76
- Delibere di G.C. n. 41 del 23/2/2017 e n. 159 del 4/7/2017;
- Art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;
- Decreto del Ministero dell'Interno del 23/12/2015 caratteristiche tecniche e modalità di produzione, emissione e rilascio della CIE;
- D.L. 25/6/2008 n. 112,Decreto n. 773/193 per consenso o diniego alla donazione organi.
- Art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;
- Decreto del Ministero dell'Interno del 23/12/2015 caratteristiche tecniche e modalità di produzione, emissione e rilascio della CIE;
- D.L. 25/6/2008 n. 112,
- Decreto n. 773/193 per consenso o diniego alla donazione organi.

Ultimo aggiornamento

24/06/2021