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CERTIFICATI DI RESIDENZA STORICO E DI STATO DI FAMIGLIA STORICO

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Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi”, non riferiti al periodo attuale, conservati negli archivi anagrafici del Comune.
Vedi altre informazioni sui certificati in fondo alla scheda.

A chi si rivolge

Cittadini maggiorenni che abbiano un interesse finalizzato alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e lo  motivino.

Accedi al servizio

Recandosi agli sportelli dei Servizi Demografici (Certificazione-Autentiche) del Comune in cui l'intestatario del certificato è o era stato residente, previo appuntamento utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola o contattando il numero telefonico 0298207399 o il 3384706132; il modulo di richiesta è allegato a questa scheda o disponibile presso i Servizi Demografici e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

E' anche possibile richiedere certificati via posta o a mezzo PEC (vedere scheda in fondo alla pagina)

Nella richiesta dovrà essere dichiarato l'interesse tutelato dall'ordinamento giuridico, in assenza del quale la richiesta verrà considerata inammissibile.

Nel caso in cui i certificati siano da esibire ad altre pubbliche amministrazioni è obbligatorio per legge (come sotto specificato) ricorrere all'autocertificazione (vedere scheda in fondo alla pagina).

Pertanto gli uffici comunali possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Importante: prima di effettuare il pagamento contattare il servizio certificazioni (tel. 02/98207242-377) il martedì o il giovedì dalle 14,30 alle 16 per avere conferma dell'esatto costo del certificato.

Il certificato di residenza storico

  • se in bollo: € 16,52 (€ 16,00 bollo + € 0,52 diritti di segreteria);
  • se in carta libera: € 0,26 (diritti di segreteria).

Per il certificato di stato di famiglia storico

  • se in bollo: € 5,16 per ogni componente della famiglia più € 16,52 (€ 16,00 bollo + € 0,52 diritti di segreteria);
  • se in carta libera: € 2,58 per ogni componente della famiglia (occorre citare il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta) più € 0,26 (diritti di segreteria).

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è richiesto di pagare preferibilmente con POS (bancomat o carta di credito).

Tempi e scadenze

La certificazione storica non viene rilasciata in tempo reale allo sportello. I tempi variano fino a un massimo di 30 giorni (anche nel caso di richieste presentate agli sportelli). Ciò dipende se è richiesta una ricerca manuale più complessa presso l'archivio anagrafico.

I certificati storici hanno validità illimitata in quanto riferiti a situazioni non più attuali né modificabili.
Sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Ulteriori informazioni

Confermato

Il certificato residenza storico documenta i cambi di indirizzo avvenuti nel comune di San Giuliano Milanese dalla data della prima iscrizione alla data della richiesta del certificato.

Il certificato di stato di famiglia storico può essere di tre tipologie:

  • stato di famiglia originario: riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia
  • stato di famiglia storico ad una determinata data: riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente
  • stato di famiglia storico riferito ad un determinato periodo di tempo: riferito alla composizione della famiglia anagrafica e ai movimenti in essa intervenuti nel periodo indicato dal richiedente.

ALTRI TIPI DI CERTIFICAZIONE RILASCIABILI DALL'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
- I certificati anagrafici di residenza, Stato di famiglia, convivenza di fatto, Stato libero (ove documentato), Cittadinanza, Esistenza in vita, di residenza e stato di famiglia per iscritti all'AIRE, Vedovanza, contestuale o cumulativo sono rilasciabili dall'ufficio Certificazioni (vedere scheda correlata)
- I certificati e gli estratti di stato civile di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza (questo ultimo caso solo per cittadini stranieri che hanno acquistato la cittadinanza a San Giuliano Milanese) sono rilasciabili dall'Ufficio di Stato Civile (vedere scheda correlata).
- Dall'ufficio Anagrafe possono viceversa essere rilasciati i certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile; tali certificazioni si utilizzano per coloro che, pur essendo residenti in San Giuliano Milanese, non hanno qui trascritto il relativo atto di stato civile.
- Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, con conseguente attestazione di godimento dei diritti civili e politici, è viceversa rilasciabile dall'ufficio elettorale.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

NORMATIVA

- Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012"
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"

 

 

Ultimo aggiornamento

04/02/2021