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CERTIFICATI O ESTRATTI DI STATO CIVILE: NASCITA, MATRIMONIO, UNIONE CIVILE, MORTE E CITTADINANZA

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I certificati e gli estratti di stato civile sono: di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza, quest’ultimo solo per cittadini stranieri che hanno acquistato la cittadinanza a San Giuliano Milanese (vedere le informazioni sui singoli certificati ed estratti di Stato Civile nel relativo allegato).

Tutti i certificati di Stato Civile possono essere sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato (vedere scheda correlata).

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni, anche residenti in altri Comuni, che vogliano richiedere certificazioni di stato civile, nel caso in cui l'atto sia stato qui trascritto e cioè:

  • l'evento sia avvenuto a San Giuliano Milanese;
  • al momento dell'evento gli interessati erano residenti a San Giuliano Milanese.

La certificazione può riguardare se stessi o terze persone, di cui conoscono i dati anagrafici.

Accedi al servizio

I certificati anagrafici possono essere:

  • scaricati on line autenticandosi nella sezione Anagrafe on line
  • richiesti via posta o per email (vedere scheda in fondo alla pagina)

E' possibile anche consegnare il modulo di richiesta, in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune:

  • agli sportelli Certificazioni-documenti, previo appuntamento utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola o contattando il numero telefonico 0298207399 o il 3384706132, per i certificati;
  • presentandosi agli sportelli di stato-civile, per gli estratti di nascita, matrimonio, unione civile, morte.

Se i certificati sono relativi a terze persone si deve provvedere ad indicare sul retro del modulo di richiesta la motivazione/uso per cui li si richiede ed allegare copia di un valido documento d'identità.

Costi e vincoli

I certificati a firma dell'Ufficiale di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo e dei diritti di segreteria, ai sensi dell'art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

ll certificato o l'estratto di nascita e di morte hanno una durata illimitata.

Il certificato o l'estratto di cittadinanza (solo per cittadini stranieri che hanno acquistato la cittadinanza a San Giuliano Milanese), matrimonio o dell'unione civile hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Ulteriori informazioni

Confermato

Altri tipi di certificati rilasciati dai Servizi Demografici sono:

Presso l'ufficio Certificazioni-documenti:
- I certificati anagrafici di residenza, Stato di famiglia, convivenza di fatto, Stato libero (ove documentato), Cittadinanza, Esistenza in vita, di residenza e stato di famiglia per iscritti all'AIRE, Vedovanza, contestuale o cumulativo sono rilasciabili dall'ufficio Certificazioni (vedere scheda correlata);
- I certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile; tali certificazioni si utilizzano per coloro che, pur essendo residenti in San Giuliano Milanese, non hanno qui trascritto il relativo atto di stato civile;
- I certificati storici di residenza o di stato di famiglia (vedere scheda correlata).

Presso ufficio Elettorale - Leva:
- Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, con conseguente attestazione di godimento dei diritti civili e politici.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

Ultimo aggiornamento

09/04/2021